Salta al contenuto

Contenuto

Proseguono secondo programma i lavori di riqualificazione del Parco “Wilma Preti”, in via Verona, nel quartiere San Leonardo, promossi e sostenuti dal Gruppo Chiesi, in accordo con il Comune di Parma. Dopo l’avvio del cantiere nel lotto Sud lo scorso marzo, i principali interventi infrastrutturali sono completati: il riferimento è ai vialetti pedonali e alla fontana. Sono in fase di ultimazione la nuova area giochi inclusiva, il campo polifunzionale per calcetto e basket, la pista podistica ad anello e le aree per il fitness all’aperto. Proseguono anche le installazioni di arredi polifunzionali.

Rimane invece da completare la sistemazione delle aree verdi, elemento centrale del progetto di rigenerazione del Parco “Wilma Preti”. A causa delle condizioni climatiche estive, in particolare del caldo umido registrato a giugno e inizio luglio, d’accordo con il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, si è deciso di riprogrammare la messa a dimora delle piante a pronto effetto e la semina del manto erboso nel mese di novembre. Questa finestra temporale rappresenta, infatti, il periodo più appropriato per favorire un corretto attecchimento e uno sviluppo sano e duraturo delle aree verdi.

Per effetto di questa scelta, la riapertura del Parco “Wilma Preti” al pubblico è prevista tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Il progetto, reso possibile grazie al sostegno economico del Gruppo Chiesi, vuole rappresentare un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato per mettere a disposizione degli abitanti del quartiere San Leonardo un parco rinnovato e attento ai bisogni della comunità.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 07-08-2025, 11:55