Salta al contenuto

Contenuto

Entra nel vivo la rassegna “Quartieri in festa”, promossa dall’Assessorato ai Quartieri, Partecipazione ed Associazionismo del Comune di Parma, per consolidare lo spirito di comunità. Si tratta di un progetto di animazione dei quartieri che favorisce la coesione sociale e la cittadinanza attiva e che vede coinvolte diverse associazioni del territorio, Protezione Civile, commercianti, volontari e cittadini. Il primo appuntamento, domenica 3 settembre con Festa e cena alle 20.00, è nel quartiere Pablo, per proseguire poi nel quartiere Montanara sabato 16 con la cena benefica e domenica 17 con la festa di quartiere. Sarà poi la volta del quartiere San Leonardo sabato 23 con cena benefica e domenica 24 con la festa, per concludersi nel quartiere Oltretorrente, con cena benefica sabato 30 settembre e festa del quartiere domenica 1 ottobre.  

Le quattro cene benefiche sono collegate a quattro progetti di cooperazione internazionale che vedono coinvolti il Comune di Parma e Regione Emilia Romagna insieme a diverse associazioni del territorio. Saranno l’occasione per diffondere anche nei quartieri uno sguardo sulla solidarietà internazionale nell’ottica della Cittadinanza Globale, valorizzando i progetti di cooperazione internazionale per costruire insieme ai cittadini del quartiere una società più giusta di cui siamo attori. Un messaggio “Glocale” quindi.

La cena al Pablo è abbinata alla Costa d’Avorio in cui opera Colori D’Africa con l’arteterapia per minori con disabilità, quella al Montanara al Burundi in cui opera Parmalimenta sul progetto “Nutrire il Futuro” che affronta il tema della denutrizione infantile, al San Leonardo è abbinato il Senegal in cui l’Associazione MANI è attiva su empowerment femminile (educativo, lavorativo, sanitario), in Oltretorrente troveremo l’Etiopia con la ONG Parma per Gli altri.  

L’Assessora ai Quartieri, Partecipazione e Cittadinanza Attiva, Daria Jacopozzi, ha dichiarato:  

“Il progetto quartieri in festa permette al Comune di lavorare con le associazioni dei quartieri nell’ottica della socialità e della cura del territorio. Le feste infatti escono completamente dalla logica puramente commerciale cui si è abituati, mettendo al centro le proposte delle associazioni: protagoniste saranno la musica e la danza, ma ci saranno decine di attività in ogni quartiere. Al Pablo, domenica, avremo Mercatiamo e Merendiamo con Parma Sostenibile, corsi di lingua straniera, giochi da tavolo e attività sportive, senza dimenticarci degli amici animali, concerti e spettacoli che si concluderanno con ospiti internazionali dalle migliori scuole di ballo e musica del Messico, ospiti di Carlo Devoti, a Berceto, nell’ottica della Pace. Saranno quattro feste che offriranno la possibilità di conoscere realtà del Terzo settore, ma anche scuole, società sportive ed altre realtà attive nei quartieri che  a volte rimangono “in ombra” ma che lavorano quotidianamente  per costruire relazioni di cura e di prossimità con il costante impegno del volontariato, la capacità progettuale, la creatività. Grazie al Bando Pace della Regione Emilia Romagna, abbiamo potuto finanziare le attività di spettacolo e musica del Cem Lira, di Colori d’Africa, della Associazione MANI con Anello debole, portando così nei quartieri la cultura della Pace di cui oggi siamo assetati. Va in questa direzione anche la scelta di abbinare ad ogni Cena benefica un destinatario di Cooperazione Internazionale”.


Quartieri in festa 2023 coinvolge i primi 4 quartieri, per raggiungere l’anno prossimo anche gli altri.  

“Ci incamminiamo – conclude l’Assessora Jacopozzi - verso il rinnovo degli organi di partecipazione e queste feste rappresentano  un’occasione per mettere in rete le forze vive del quartiere con cui guardare e progettare il futuro. Ci tengo a ringraziare personalmente le singole associazioni e le realtà che si sono messe in gioco per costruire questa rassegna. Solo grazie alla loro creatività e al loro impegno tutto questo è stato possibile e sono sicura che sarà un grande successo. Ringrazio anche gli operatori di  Edicta per il lavoro che hanno svolto e la preziosa collaborazione del Settore Cittadinanza attiva del Comune”

COMUNICATO STAMPA GENERALE

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 28-09-2023, 16:28