Contenuto
L’assessora ai Servizi educativi Caterina Bonetti ha portato i saluti istituzionali in apertura dell’evento conclusivo di Respira con il Cuore, che si è tenuto questa mattina al Cinema Astra. Protagonista dell’incontro l’anteprima di Insaziabile, il nuovo cortometraggio realizzato dalle sette classi coinvolte nel progetto e dagli attori che ne hanno animato le diverse fasi. Hanno partecipato gli studenti e le studentesse dell’Istituto Tecnico Economico Giambattista Bodoni, del Liceo Artistico Statale Paolo Toschi, del Liceo Scientifico Statale Giacomo Ulivi, dell’IPSIA Primo Levi e del Liceo delle Scienze Umane Albertina Sanvitale.
Giunto alla sua sesta edizione, Respira con il Cuore è promosso da LED – Laboratorio Energieducative Didattiche del Comune di Parma, con il contributo incondizionato di Gruppo Chiesi e Camst Group. Nato nel 2020 per sensibilizzare i più giovani sui rischi del tabagismo, il progetto ha progressivamente assunto una forma più ampia, diventando un’occasione di riflessione espressiva sul benessere psicofisico e sul futuro delle nuove generazioni.
Insaziabile è il risultato del lavoro creativo e personale svolto da gennaio 2025 nei laboratori psico-pedagogici condotti da Casco Learning e nei successivi momenti di produzione guidati dal regista Fabio Mollo e dal team creativo di Unsocials (Together Srl).
Il cortometraggio si presenta come un teen drama corale e profondo, ambientato in una giornata di scuola durante la quale si intrecciano storie che affrontano tematiche centrali nella vita degli adolescenti e delle adolescenti: salute mentale, relazioni affettive, bullismo, dipendenze, microcriminalità, inclusione, disturbi alimentari e libertà di espressione. Temi complessi, affrontati con autenticità e coraggio da giovani autori e autrici che, attraverso il linguaggio cinematografico, hanno dato voce ai propri vissuti e alle proprie emozioni.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 19-05-2025, 16:17