Salta al contenuto

Contenuto

Ricordare per non dimenticare il sacrificio di coloro che sono morti in nome della libertà. Il Comitato per le Celebrazioni del XXV aprile, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi, di Franco Torreggiani per la Provincia di Parma, dei rappresentanti delle Associazioni Partigiane e Combattentistiche d’Arma, di studentesse e studenti, ha reso omaggio a diversi luoghi simbolo della Resistenza in città, con la deposizione di corone d’alloro.

La mattinata si è aperta con la deposizione delle corone di alloro al Monumento delle Barricate in piazzale Rondani, alla lapide posta al Liceo Romagnosi, al busto di Giacomo Ulivi all’interno del Liceo Scientifico a lui dedicato, con alcune letture di studenti e studentesse.

Liceo Romagnosi

La cerimonia è proseguita in piazzale Marsala, alla lapide in ricordo dei carristi caduti in combattimento.

Piazzale Marsala

Successivamente al Cimitero Monumentale della Villetta sono state deposte le corone nel viale Centrale, al Monumento al Partigiano e a quello dei Martiri di Cefalonia, accompagnate da letture di studentesse e studenti del Liceo Bertolucci.

Martiri di Cefalonia

La tappa seguente è stata all’ex Scuola di Applicazione, ora sede del Comando Provinciale Arma dei Carabinieri, al Parco Ducale, con una lettura degli studenti dell’Istituto Bodoni.

Ex Scuola di Applicazione

La mattinata si è conclusa con la deposizione alla lapide dedicata al Comandante Partigiano Giacomo di Crollalanza “Pablo”, in Piazzale Pablo, accompagnata da letture degli studenti dell’Istituto Bocchialini, e al cippo in ricordo degli Ammiragli Campioni e Mascherpa nella sede del T.S.N. - Tiro a Segno Nazionale di Parma, in via Reggio 21.

Nel pomeriggio, la deposizione della corona alla lapide che ricorda i Sette Martiri di piazza Garibaldi sul palazzo del Governatore e sotto i Portici del Grano, con una lettura a cura della Consulta Studentesca.

Sette Martiri

A seguire la deposizione in borgo San Vitale, ex sede C.N.L., in via Cavestro alla lapide di Luigi Longhi e Gaudenzio Anselmo e al Palazzo dell’Università, all’interno del Tribunale di Parma, alla lapide in ricordo degli Avvocati Barbieri, Cavalli e Olivieri, alla lapide posta all’ingresso delle vecchie carceri, ora Università di Parma, con lettura a cura della Consulta Studentesca.

Si chiuderà a Villa Braga a Mariano, col concerto di Raimondo Meli Lupi “1000 papaveri rossi – edition 2025”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 23-04-2025, 16:57