Salta al contenuto

Contenuto

 È stato pubblicato l’Avviso Pubblico per la presentazione di progetti di rigenerazione urbana, con l’obiettivo di migliorare l’attrattività commerciale e qualificare lo spazio pubblico nei quartieri del Centro Storico e dell’Oltretorrente.

L’iniziativa si rivolge alle Associazioni di via, ai Consorzi e alle Reti di imprese, operanti nei settori del commercio di vicinato, della somministrazione di alimenti e bevande, delle attività artigianali e dei servizi.

Gli interventi potranno riguardare l’inserimento di nuovo arredo urbano, l’illuminazione artistica e funzionale, la realizzazione di soluzioni per il comfort acustico dei dehors, l’incremento del verde e la sostenibilità ambientale, l’innovazione e la digitalizzazione delle vie, interventi di risparmio energetico e iniziative di animazione e marketing urbano connesse agli interventi fisici.

Il Comune realizzerà i progetti fino a un importo massimo complessivo di 80.000 euro, con un limite di 30.000 euro per ciascuna proposta.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 marzo 2026, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it, con oggetto “Avviso Pubblico per la presentazione di progetti relativi ad interventi finalizzati alla rigenerazione urbana da parte di Associazioni di via, Consorzi, Reti di imprese nei quartieri del Centro Storico ed Oltretorrente”.

I progetti saranno valutati da una Commissione che ne esaminerà l’impatto sulla rigenerazione urbana, la qualità estetica delle soluzioni proposte, la sostenibilità ambientale e il grado di coinvolgimento degli operatori. Al termine della valutazione verrà formulata una graduatoria per il finanziamento delle proposte ammesse, fino alla concorrenza delle risorse disponibili.

I soggetti assegnatari – una volta presentato il progetto che dopo essere stato approvato, sarà realizzato direttamente dal Comune di Parma - si impegneranno a garantirne la gestione e la manutenzione per un periodo di cinque anni, assumendosi anche gli oneri relativi agli allacci e ai consumi.

Il testo integrale dell’Avviso e i relativi allegati sono pubblicati sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Parma, nella sezione:

Bandi e Avvisi Pubblici

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 12-12-2025, 17:16