Contenuto
Nella consapevolezza che nessuna attività, se presa singolarmente, possa da sola essere la risposta a problematiche che negli anni si sono via via sempre di più radicalizzate, l’impegno del Comune è quello di investire in un’apia serie di opere di riqualificazione urbana, che possano permettere alla cittadinanza di vivere spazi nuovi, rigenerati, più verdi e più belli.
Solo una collaborazione continua e proattiva fra le istituzioni, le associazioni e la cittadinanza, infatti, può portare al rilancio vero e duraturo del quartiere.
Quello intrapreso è un percorso, che va portato avanti con impegno e determinazione perché possa dare davvero i suoi frutti. Per agire dunque sulle cause che hanno portato alle problematiche che vede oggi il San Leonardo e non solo sugli effetti, il Comune sta realizzando numerosi investimenti per il miglioramento del quartiere, fra cui:
Riqualificazione Parco Nord, uno spazio più bello e inclusivo, per famiglie, giovani e anziani. La prima tranche dei lavori, già conclusa, ha visto il rifacimento dell’ingresso sud, la sostituzione della staccionata in legno lungo il canale Naviglio; l’ampliamento dell’area a disposizione della Casa nel Parco; la posa del nuovo ponte; una nuova area giochi bimbi e il rifacimento della recinzione esterna
La seconda tranche, avviata nei mesi scorsi, prevede un nuovo accesso pedonale alla Casa nel Parco e nuovi arredi; una nuova area attrezzata per cani; una nuova area attrezzata per pic nic; interventi manutentivi del campo da basket; la realizzazione di un’area dedicata all’allenamento a corpo libero, una dedicata a eventi, e manutenzione del labirinto e degli accessi est e ovest.
Riqualificazione Ex Cral Bormioli, che ospiterà un nuovo centro sportivo. Vasta area che si estende per circa 88mila metri quadrati, sarà uno dei poli sportivi più importanti per tutta la città. In questo modo, sarà possibile rimarginare una ferita storica del quartiere permettendo a quest’area in disuso da anni di diventare un centro di vita e di aggregazione.
Riqualificazione del Workout Pasubio, per ospitare il “Distretto delle imprese creative e rigenerazione urbana”.
Il progetto è frutto di un percorso partecipativo, promosso da Comune e Ordine Architetti, culminato con la realizzazione di un concorso per progettarne la riqualificazione.
La porzione di immobile oggetto di intervento è costituita da tre corpi di fabbrica: Manica Nord, Corpo Centrale e Padiglione Nervi. I lavori sono in fase di conclusione.
Residenza per anziani Ines Ubaldi di via Ravenna, avviato il progetto esecutivo di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza sismica.
L'intervento, separato in due fasi al fine di recare il minor disagio possibile agli ospiti, è finalizzato a garantire la massima sicurezza strutturale dell’edificio, il suo adeguamento ai più performanti standard di efficientamento energetico e, in particolare, a migliorare la qualità della vita degli anziani che abitano la residenza.
Riqualificazione Scuola Primaria Micheli, in corso lavori di miglioramento sismico, impiantistico ed efficientamento energetico.
Gli interventi principali includono rinforzi strutturali, ampliamento delle aule, sostituzione degli infissi, isolamento del sottotetto, miglioramento dell’accessibilità con una nuova rampa e un elevatore esterno, rifacimento delle facciate e installazione di nuove pavimentazioni e serramenti per isolamento acustico. Intervento che permetterà alla scuola di avere spazi sempre più accoglienti per le nuove generazioni
Rigenerazione di piazzale Salsi e dell’area verde della scuola elementare Micheli: progetto che permetterà di connettere aree urbane separate con percorsi pedonali e ciclabili sicuri, migliorare l’inclusione sociale e abbattere barriere architettoniche. Prevede il “Sentiero Sensoriale”, un “Bosco Didattico”, aree per orti urbani, spazi sportivi polivalenti, aule all’aperto, illuminazione a LED e arredo urbano rinnovato, con un approccio flessibile e sostenibile per una fruizione aperta e inclusiva.
Riqualificazione del Parco dei Vetrai, per valorizzare l’area attraverso nuovi percorsi pedonali, spazi di socializzazione e aree sportive attrezzate.
Verranno riqualificati gli ingressi, migliorata l’illuminazione e arricchita la vegetazione con nuove piante. Un elemento distintivo sarà la pavimentazione fotoluminescente, che renderà il parco un’esperienza visiva suggestiva nelle ore serali.
Potenziamento mobilità dolce, i lavori riguardano un tratto di circa 1 km nella zona SPIP, tra strada Burla e strada Ugozzolo, e una pista di 880 metri per collegare via San Leonardo a viale Europa. Inoltre, sono stati completati i percorsi ciclopedonali di via Carra e via Casello Poldi, garantendo la continuità tra il Casello Autostradale, la Stazione ferroviaria e il centro città.
Sicurezza e prevenzione: Oltre al rafforzamento di interventi di ordine pubblico, in collaborazione con Prefettura e Questura, il Comune sta attuando diverse misure per una maggiore sicurezza nel quartiere. Tra queste, il progetto "Agenti di Comunità", che prevede la presenza di agenti di Polizia Locale dedicati al San Leonardo per raccogliere segnalazioni e instaurare un dialogo con i cittadini. Il programma "Legalità e coesione", attraverso cui si realizzano interventi di riqualificazione urbana, come nuove aree giochi, illuminazione, attraversamenti pedonali sicuri, videosorveglianza e l'introduzione di street tutor. In corso anche il potenziamento del progetto di “Educativa di strada”, con iniziative dedicate alla prevenzione del disagio giovani.
Potenziamento dell’illuminazione pubblica, attraverso, ad esempio, il progetto "Rigenerazione al centro della città" che ha portato al miglioramento dell'illuminazione pubblica in aree come via Rastelli e strada Albertelli, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e ulteriori attività di prevenzione giovanile con il supporto degli street tutor.
Nuova “Palestra per tutti”, progettualità nata dalle istanze espresse dal mondo associativo del territorio.
Sarà un edificio pensato per rispondere a tutti i tipi di disabilità, sia fisiche che psico-sensoriali. Un edificio inclusivo sia per quanto riguarda gli spazi di gioco che quelli dedicati al pubblico. Sorgerà nell’area compresa tra la piscina di Moletolo e via San Leonardo.
Realizzazione nel quartiere San Leonardo di un Centro Servizi diurno, con attività di tipo socioculturale, che potrà accogliere i genitori e figli, e offrire loro percorsi post-scuola e un accompagnamento grazie a figure educative anche per lo sport.
Supporto per il rilancio del Commercio, attraverso il già citato bando da 100 mila euro, elaborato in sinergia con le associazioni di categoria. Al bando hanno aderito 13 diverse realtà, che hanno potuto ottenere fondi per il rilancio della propria attività, in modo da supportare la rivitalizzazione dell’asse commerciale.
Valorizzazione delle aree verdi, attraverso l’installazione di oltre 20 nuovi giochi bimbi, fra il San Leonardo e Cortile s. Martino.
Promozione della cittadinanza attiva, con nuovo percorso partecipativo "Uniamo le forze per ridurre lo spreco e favorire il riuso" e nuovi Laboratori di Quartiere.
Organizzazione e patrocinio di eventi culturali, per contribuire alla vivibilità del quartiere e alla sua frequentazione. Alcuni esempi: Parma Estate; Parma nel cinema, il cinema a Parma; Cinema sotto le stelle; Aperitivi della conoscenza; Cinemino itinerante; serate di dialetto e lirica sotto le stelle. Oltre a questo, solida collaborazione con realtà come Lenz teatro e Amici della Biblioteca di San Leonardo.
Si segnala anche il progetto Quartieri in Festa, che da due anni coinvolge anche il San Leonardo e che vede la collaborazione con le associazioni del territorio e la Fondazione Teatro Regio attraverso il Verdi Off.
Inaugurazione LED, centro di consulenza del Settore Servizi Educativi.
LED è un progetto rivolto ai bambini e ragazzi da 0 a 18 anni e ai loro contesti di vita, coinvolgendo famiglie, educatori e insegnanti per promuovere il benessere psicologico ed emotivo. Attraverso servizi, consulenze, esperienze formative e documentazione, LED opera con un approccio strutturato e coordinato, basato sul lavoro di rete con le realtà del territorio. Il suo obiettivo è diffondere una cultura in cui l’educazione sia un interesse condiviso dall’intera comunità, favorendo sinergie e connessioni che arricchiscono le esperienze educative e sociali.
Inaugurazione “Skatepark Paradigna", un impianto aperto ai principianti, ma adatto anche ai più esperti. All’interno di uno spazio di verde pubblico il nuovo playground per le tavole a rotelle si è collocato come punto di comunità a servizio dei giovani del quartiere e non solo.
Attività strategica per promuovere la vivibilità del quartiere e creare nuovi punti di aggregazione.
Riqualificazione via Bassano del Grappa, in collaborazione con Fondazione Cariparma, che mira a migliorare la vivibilità e le possibilità di socializzazione.
Prevede interventi di adeguamento estetico e funzionale, come la riqualificazione dell’area ecologica, il miglioramento degli accessi pedonali e ciclabili, l’ottimizzazione del parcheggio e l’installazione di arredi urbani.
Saranno inoltre realizzati lavori per favorire il drenaggio delle acque, piantumazioni e interventi di potenziamento del verde. Il progetto è sviluppato con il coinvolgimento della cittadinanza e di diverse realtà locali.
Riqualificazione del Parco Vilma Preti (ex Parco dei Vecchi Mulini), grazie al finanziamento di Chiesi Farmaceutici, mira a trasformare l’area in uno spazio più sicuro, verde e attrezzato per famiglie e residenti.
L’intervento, suddiviso in due fasi, prevede la piantumazione di nuove alberature, la creazione di aree gioco e spazi per l’attività sportiva.
Il parco sarà inoltre integrato con la nuova Casa della Comunità, favorendo socializzazione e sicurezza.
Miglioramento del decoro urbano e delle aree verdi, attraverso la dotazione di nuovi cestini stradali. Buona parte dei 100 cestini che vengono posizionati ogni anno, sono stati posati proprio nel San Leonardo e ne verranno posati altri in base alle nuove e mutate esigenze del quartiere.
Per garantire una sempre maggiore attenzione nei controlli è aumentata la presenza degli Agenti Accertatori di Iren nel quartiere, e sono state posizionate nuove telecamere e videotrappole. L’introito delle sanzioni viene portato in detrazione sul Piano Economico Finanziario rifiuti dell’anno successivo, contribuendo a ridurre le tariffe per gli utenti corretti.
Nuovo centro del riuso di via Calabria che fornirà al quartiere un nuovo servizio e un nuovo punto di comunità. La sua realizzazione per mezzo del recupero del porticato aperto del comparto “ex Gasometro” ha contribuito a riqualificare un’area prima degradata, e che oggi potrà essere vissuta da tutti i cittadini, con una sinergia anche con le scuole del complesso di via Toscana. Il nuovo centro del riuso, la cui apertura è prevista per la fine di marzo, garantirà una apertura settimanale di 36 ore e permetterà di donare/ritirare beni ancora utilizzabili ed eseguire piccole riparazioni grazie ad attrezzatura e personale qualificato.
Sviluppo del Tavolo di Quartiere San Leonardo, iniziativa attiva da tempo che promuove la collaborazione tra cittadini, associazioni e realtà locali per rafforzare la comunità e sviluppare nuove opportunità di sostegno e inclusione. Coordinato dalla Struttura Operativa del Polo Sociale San Leonardo e dalla facilitatrice di Quartiere Parmawelfare, coinvolge attivamente enti del Terzo Settore, scuole, associazioni sportive, operatori sanitari e sociali.
Attraverso incontri e momenti di confronto, il Tavolo favorisce la creazione di reti di supporto, l’individuazione di bisogni condivisi e la realizzazione di progetti innovativi per migliorare la qualità della vita nel quartiere.
Attivazione della rete Non Più Soli e dei Punti di Comunità, che hanno fatto sì che si avviassero azioni di supporto reciproche tra i cittadini residenti nel quartiere, favorendo un tessuto sociale più solidale e di prossimità. I cittadini si aiutano a vicenda, offrendo sostegno anche nei momenti di maggiore fragilità, dimostrando come la collaborazione possa essere un motore di crescita e di salute per l’intera comunità.
In vista dell’apertura nel 2026 della Casa della Comunità San Leonardo, il settore sociale e l’ASL hanno già avviato un percorso di dialogo e cooperazione. Attraverso laboratori aperti e momenti di confronto, si stanno gettando le basi per un modello di lavoro interdisciplinare che possa rispondere in modo integrato ai bisogni del quartiere.
E’ inoltre in cantiere l’apertura della Casa di Quartiere San Leonardo attraverso fondi specifici previsti dal progetto ATUSS. L’impegno congiunto di Istituzioni, Associazioni, Enti Privati e cittadini dimostra come il Quartiere San Leonardo stia diventando un esempio virtuoso di partecipazione attiva e inclusione sociale, con l’obiettivo di costruire un futuro più solidale e coeso per tutti.
Questa lunga, ma non esaustiva, disamina di attività dedicate al San Leonardo, testimonia come l’approccio dell’amministrazione per il rilancio del quartiere miri a risolverne i problemi definitivamente, ponendolo al centro di una riflessione concreta e seria.
Nella consapevolezza che il quartiere soffre di problematiche che nel tempo sono diventate sempre più radicate, continuiamo con determinazione nel percorso intrapreso, certi che gli interventi che stiamo realizzando porteranno risultati significativi per il quartiere e i suoi abitanti.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 28-02-2025, 09:38