Salta al contenuto

Contenuto

L’ Assessora alla Comunità Giovanile Beatrice Aimi ha partecipato questa mattina all’evento didattico “Scuola e benessere. Oltre l’ipercompetizione e l’omologazione” nell’ambito del progetto scuola di Fondazione Conad ETS, realizzato con Unisona, e sostenuto a Parma da Conad Centro Nord.

Negli spazi di The Space Parma ha preso avvio l’evento nazionale in live streaming a cura di Unicef sul benessere psicofisico degli adolescenti, con un focus sui temi dell’ipercompetizione e omologazione negli ambienti scolastici. L’evento ha coinvolto 160 studenti degli istituti superiori di Parma.

Scuoila e benessere Conad 20 2 24 (2).JPG


Prima della proiezione del live streaming sono intervenuti Beatrice Aimi, Assessora alle politiche giovanili del Comune di Parma; Rosanna Cattini, Vicepresidente di Conad Centro Nord; Veronica Corchia, Responsabile Relazioni Esterne e CSR di Conad Centro Nord ed Elio Volta, Responsabile di Giocampus

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessora Aimi che ha dichiarato: “Sono davvero contenta di partecipare a questo evento che vuole promuovere un dialogo e un confronto su un tema che deve necessariamente essere al centro del dibattito pubblico. Le ragazze e i ragazzi che frequentano le nostre scuole dichiarano spesso di vivere una situazione di disagio socio-emotivo ed è quindi doveroso provare a dare risposte. Il Comune di Parma, attraverso il progetto di candidatura di Parma a Capitale Europea dei Giovani, sta puntando sulla responsabilizzazione delle giovani generazioni. Riteniamo infatti che le ragazze e i ragazzi vadano pensati, attesi e convocati per la realizzazione di iniziative di interesse pubblico e sociale e che tale responsabilizzazione fornisca loro un utile strumento per contrastare il senso di frustrazione e di disagio che spesso lamentando dentro e fuori le loro aule”.

Scuoila e benessere Conad 20 2 24 (7).JPG


E’ seguita la proiezione dell’evento nazionale in live streaming. In sala erano presenti 160 studenti dell’Itis Da Vinci e dell’ISISS Giordani per seguire la diretta satellitare dell’evento, insieme ad altri 30mila studenti collegati da tutta Italia.

Al centro dell’incontro il delicato tema del benessere psicofisico degli adolescenti - con un focus sui temi dell’ipercompetizione e omologazione negli ambienti scolastici - con la partecipazione degli esperti di Unicef insieme ai giovani dello Youth Advisory Board e all'attrice Ludovica Bizzaglia, con la conduzione di Sofia Viscardi.

L’evento è il terzo dei quattro appuntamenti previsti per l’anno scolastico in corso dal Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS realizzato con il supporto di Conad Centro Nord e l’organizzazione di Unisona, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulle emergenze sociali in atto e sulle possibili soluzioni per costruire una società più equa e inclusiva.

Fondazione Conad ETS è l’ente no profit del terzo settore, costituito da Conad per valorizzare l’impegno di Cooperative e Soci a sostegno della Comunità. Unisona, è una realtà impegnata da sempre nella realizzazione di eventi in diretta satellitare e live streaming per le scuole italiane.

Scuoila e benessere Conad 20 2 24 (15).JPG


A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 20-02-2024, 10:11