Contenuto
Si sono da poco completate le procedure di gara per l’affidamento dei lavori per la realizzazione della nuova Scuola secondaria di primo grado Lubiana – Cittadella, anche nota come “Scuola nel Parco”. L’importo complessivo dei lavori è di circa 9.300.000 euro su un quadro economico che rappresenta l’investimento pubblico pari a 12 milioni di euro.
La scuola ospiterà 567 nuovi alunni e l’intervento prefigura la rigenerazione di una superficie pari a circa 12.500 metri quadrati. Il finanziamento è composto da una quota di contributo PNRR, pari a 9.086.000 euro, contenuto nella misura “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale – M5 C2 Inv. 2.1” e da un cofinanziamento del Comune di Parma per la parte complementare a 12 milioni di euro. Il PNRR è finanziato dai fondi europei del Programma Next Generation EU.
Il progetto
Il progetto della “Scuola nel Parco” è ispirato ai principi di sostenibilità e persegue il minimo impatto ambientale, attraverso un’articolazione dello spazio architettonico monopiano composta da volumi distinti identificati funzionalmente a guisa di un sistema urbano a scala ridotta. La concezione generale di disposizione è intervallata da volumi e da vuoti e costituisce una ricchezza nella fruizione non soltanto in termini funzionali, ma anche di percezione dello spazio architettonico. I sette elementi modulari sono concepiti al fine di ospitare l’intero ciclo di scuola media.
Il progetto corrisponde al principio DNSH (Do Not Significant Harm), previsto nella misura del finanziamento PNRR e rispetta l’obiettivo ambientale di mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso il requisito di edificio NZEB (nearly zero-energy building).
La procedura di gara
Alla procedura di gara aperta soprasoglia comunitaria, espletata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, hanno partecipato nove operatori economici; l’aggiudicatario proposto è il Consorzio stabile di imprese associate COIMPA. Seguiranno i controlli previsti per legge e le verifiche di congruità delle offerte ai fini dell’aggiudicazione e della conseguente stipula contrattuale.
Nei prossimi giorni verrà altresì pubblicato un bando per lavori preparatori, consistenti nella demolizione dei fabbricati in disuso presenti sull’area, affinché i lavori di costruzione della scuola possano procedere con i tempi previsti e con la massima celerità al fine di rispettare le scadenze imposte dal PNRR.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 15-06-2023, 10:15