Contenuto
Importante donazione da parte del Lions Club Parma Farnese e del Lions Club Parma Maria Luigia per l’acquisto di libri in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e di due software per scrivere testi accompagnati da una traduzione automatica in simboli, strumenti che sostengono bambine e bambini che hanno difficoltà comunicative e che frequentano i Nidi e le Scuole d’Infanzia del Comune di Parma.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato: Caterina Bonetti Assessora ai Servizi Educativi, Elisabetta Nasuti Presidente del Lions Club Parma Farnese e Isabella Wesslau Presidente del Lions Club Parma Maria Luigia. Hanno dato il loro contributo, Lisa Bertolini e Ivonne Coruzzi Responsabili dei Servizi Nidi e Scuole d’Infanzia e Marta Godio Referente del Centro per la Diagnosi, la cura e lo studio dei disturbi della comunicazione e della socializzazione dell’Ausl.
L’Assessora ai Servizi Educativi, Caterina Bonetti, ha dichiarato: “Questa donazione, per la quale ringraziamo i Lions club intervenuti, da sempre sensibili al tema della piena inclusione di bambini e ragazzi, aggiunge un tassello importante ai percorsi in atto nei nostri servizi educativi. L’aumento dei casi di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali, con o senza certificazione specifica, ci pone davanti a sfide inedite, che richiedono la compartecipazione di tutta la comunità educante. Dobbiamo immaginare percorsi di inclusione scolastica pensati sempre di più sul gruppo classe, sulla formazione di tutto il personale e su ambienti accoglienti per tutti, perché l’obiettivo è quello della costruzione di una società più inclusiva, che non rimarchi le differenze, ma valorizzi le potenzialità di ciascuno”.
Isabella Wesslau Presidente del Lions Club Parma Maria Luigia e Elisabetta Nasuti Presidente del Lions Club Parma Farnese hanno dichiarato: “Come Lions siamo attenti ai bisogni emergenti. L’autismo è una realtà che negli ultimi anni ha registrato una forte crescita. Per questo abbiamo partecipato con slancio a questa progettualità, donando strumenti concreti per facilitare l’apprendimento. Un ringraziamento va anche al Consorzio di solidarietà sociale”.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 03-04-2024, 15:52