Contenuto

Alla nuova biblioteca Malerba, da poco inaugurata nel quartiere Montanara, proseguono gli appuntamenti sul tema “Si legge Sostenibilità: verso un’ecologia del libro. Incontri con autori ed editori”.

La rassegna si pone l’obiettivo di individuare le buone pratiche dell’editoria, informando su progetti capaci di orientare i comportamenti e sui problemi che attualmente gli editori incontrano nel perseguire le trasformazioni necessarie a rendere sostenibile la filiera produttiva del libro.

Il secondo appuntamento, venerdì 30 giugno alle 18, sarà con Antonio Monaco, fondatore e direttore di Sonda Edizioni: i diritti civili e l’internazionalismo, la sostenibilità ambientale e i diritti animali, l’educazione libertaria e creativa, il benessere e lo stile di vita green sono i principi che la casa editrice per bambini e ragazzi persegue fin dalla nascita e che caratterizzano ogni pubblicazione. Del resto questi aspetti sono fortemente interconnessi anche negli obiettivi dell’Agenda 2030, che esplicita i legami tra le criticità del mondo umano (povertà, fame, istruzione, diseguaglianze) e di quello naturale (vita nell’acqua, sulla Terra, clima).

Monaco, che opera da anni nell’Associazione Italiana Editori (AIE), come presidente degli Editori per ragazzi, dei piccoli e medi editori e attualmente come responsabile della Sostenibilità, dialogherà con Chiara Bertogalli, attivista per l’ambiente e il clima.

Al tavolo dell’incontro si analizzeranno con la lente della sostenibilità le linee editoriali su comunicazione e contenuti, le sfide della gestione aziendale, le scelte delle materie prime, le nuove tecniche produttive, i prodotti digitali, il mercato del lavoro.

A seguire, un aperitivo sostenibile realizzato da Lena Tritto coi produttori di Mercatiamo.

Il prossimo appuntamento sarà il 6 luglio con Antonio Riccardi, direttore di Áboca Edizioni.

“Si legge sostenibilità” è un’iniziativa delle Biblioteche del Comune di Parma, realizzata col contributo della Fondazione Cariparma e con il patrocinio dell’Università di Parma.

Ingresso libero.

Info: 0521.031143; malerba@comune.parma.it

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma