Salta al contenuto

Contenuto

E’ stato presentato questa mattina, presso la scuola primaria Pietro Cocconi, il rinnovato Patto di Collaborazione “Generazioni di Lettori”, sottoscritto dal Comune di Parma con l’Istituto Comprensivo Parmigianino e l’Associazione Forum Cultura Parma APS.

Per il Comune di Parma sono intervenute Daria Jacopozzi, Assessora alla Partecipazione, Quartieri e Volontariato, Monica Manfredi, del Centro per le famiglie e Barbara Bordini del Settore Servizi Educativi.

Con loro, il Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo Parmigianino, ingegner Antonino Candela,  la professoressa Lori Carpi presidente dell’Associazione Forum Cultura Parma APS che ha già collaborato con i propri volontari al precedente patto di collaborazione, Cristina Guaraldi coordinatrice dei volontari e l’insegnante della Cocconi Lucia Fontani.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessora alla Partecipazione e Pace Daria Jacopozzi che ha dichiarato: ““Generazioni di Lettori” testimonia l'amore che il volontariato sa mettere in campo, stimolato da quegli apparati del sociale che si occupano delle fragilità più nascoste, quelle che spesso gli insegnanti vedono ed affrontano. Nelle vivaci giornate scolastiche si ritrovano da anni appassionati insegnanti in pensione che, come nuovi nonni, incontrano i loro nuovi nipoti e narrano storie, le leggono con loro, appassionandoli ed aiutandoli ad acquisire nuove competenze. I Patti di collaborazione sono davvero qualcosa di speciale. Sono particolarmente grata al Forum cultura del terzo settore per aver dato vita ad un progetto bellissimo come questo, unico in città e che forse dovrebbe essere replicato in tante scuole. Facciamo un appello anche perché nascano nuovi volontari che si avvicinino con delicatezza ai bambini e facciano un pezzo di strada con loro, leggendo”.

La professoressa Lori Carpi, presidente dell’Associazione Forum Cultura Parma APS, ha parlato di un progetto che unisce le generazioni, “una magia che mette insieme tanti attori: dai volontari ai bambini, dalla scuola al Comune per un’iniziativa davvero unica per la portata formativa e lo sviluppo culturale e personale delle bambine e dei bambini coinvolti”.

il Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo Parmigianino, ingegner Antonino Candela, ha commentato: “Si tratta di un progetto davvero meritevole che ci permette di portare agli alunni ed alle alunne ed alle loro famiglie un contributo importate per accrescere il significato della lettura, l’approfondimento del testo, la conoscenza reciproca. A questo si aggiunge uno splendido rapporto tra le generazioni, come rimarcato dal titolo del progetto “Generazioni di Lettori”, che contribuisce a fare di questa proposta un unicum sotto diversi punti di vista”.

Il progetto, attivo per tre anni scolastici a partire dall’anno scolastico 2024/2025, presso le Scuole Primarie “Pietro Cocconi” e “Filippo Corridoni”, mira a rafforzare l’alleanza tra scuola e territorio, a sostegno dei bambini e delle loro famiglie, coinvolgendo volontari che affiancheranno i bambini nella lettura in un ambiente accogliente e non istituzionale. L’obiettivo è favorire la crescita delle competenze linguistiche e culturali degli studenti con più fragilità, sviluppando al contempo una maggiore passione per la lettura.

L’accordo prevede l’impegno congiunto delle parti per garantire il buon funzionamento delle attività e il coinvolgimento di volontari, che saranno adeguatamente supportati e formati.

L’Amministrazione Comunale sostiene l’iniziativa anche attraverso la promozione del progetto sui propri canali ufficiali e l’affiancamento da parte di personale esperto.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 21-02-2025, 13:15