Contenuto
Una delegazione della Polizia locale di Rovereto e Valli del Leno ha incontrato nei giorni scorsi i vertici della Polizia locale di Parma, guidati dall'assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità Francesco De Vanna e dal comandante Vanno Maccari. L'incontro, ospitato dal Comune di Rovereto, ha avuto come obiettivo il confronto sulle metodologie di sicurezza urbana integrata adottate dal Comune di Parma.
Il confronto ha toccato diversi ambiti in cui l'amministrazione parmigiana ha sviluppato un proprio modello operativo: dall'organizzazione della videosorveglianza cittadina, alla figura dello street tutor - a Parma non isolata in una funzione autonoma, ma parte di un sistema coordinato con Polizia Locale, mediazione culturale e servizi sociali - fino all'organizzazione dei comitati di Controllo di Vicinato, intesi come rete di prossimità e supporto tra cittadini.
Durante l'incontro, secondo il principio dello scambio di buone pratiche, sono state inoltre condivise informazioni tecniche sulla Centrale Operativa, occasione in cui è stato affrontato anche il tema della tutela della privacy nella gestione dei sistemi di videosorveglianza e controllo del territorio, nell'ottica di garantire il rispetto della normativa senza compromettere l'efficienza dell'attività operativa.
La delegazione di Parma è stata ricevuta dalla sindaca di Rovereto Giulia Robol, che ha sottolineato la possibilità di ulteriori sviluppi della collaborazione tra le due amministrazioni.
“Il confronto con altre realtà territoriali conferma che la strada intrapresa da Parma sulla sicurezza urbana integrata è quella giusta. Non abbiamo scelto scorciatoie né azioni populiste, ma un modello che tiene insieme prevenzione, presidio del territorio e coesione sociale, attraverso strumenti come la videosorveglianza, gli street tutor e il Controllo di Vicinato. È un modello che funziona perché lavora anche sulle cause dei problemi oltre che sugli effetti. Un modello che altre amministrazioni oggi guardano con interesse e che continueremo a difendere, migliorare e rafforzare” commenta Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 15-07-2026, 13:02
