Salta al contenuto

Contenuto

Lunedì 8 giugno 2026 alle ore 19, al Ridotto del Teatro Regio di Parma, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare dal vivo le autrici e gli autori finalisti dell’80ª edizione del Premio Strega: Michele MariMatteo NucciBianca PitzornoTeresa CiabattiAlcide Pierantozzi ed Elena Rui.

Anche quest’anno Parma è tra le prime tappe dello Strega Tour, il ciclo di appuntamenti che accompagna il Premio Strega attraverso alcune città italiane, offrendo ai lettori momenti di dialogo e confronto con i protagonisti della narrativa contemporanea.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Parma, in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, e sarà condotta dalla giornalista Mara Pedrabissi, che guiderà l’incontro intervistando gli autori e le autrici finalisti.

Il Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano, si conferma un osservatorio privilegiato dei gusti letterari e delle trasformazioni culturali del Paese, contribuendo a raccontare l’evoluzione della società, della lingua e delle tradizioni italiane.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. In sala sarà presente un bookshop a cura di Feltrinelli.

Finalisti dell’80ª edizione del Premio Strega, proclamati a Benevento:

Michele Mari, I convitati di pietra (Einaudi) – 280 voti

Matteo Nucci, Platone. Una storia d’amore (Feltrinelli) – 242 voti

Bianca Pitzorno, La sonnambula (Bompiani) – 195 voti

Teresa Ciabatti, Donnaregina (Mondadori) – 184 voti

Alcide Pierantozzi, Lo sbilico (Einaudi) – 170 voti

Elena Rui, Vedove di Camus (L’orma) – 163 voti

Hanno partecipato alla votazione 677 aventi diritto su 800 (pari all’84,6%). Alla giuria dei 460 Amici della domenica si affiancano 245 votanti dall’estero selezionati da 35 Istituti Italiani di Cultura, 65 lettori forti del mondo delle professioni e dell’imprenditoria e 30 voti collettivi provenienti da circoli di lettura, scuole e università, oltre che dalle Biblioteche di Roma.

La serata finale, durante la quale verrà proclamata la vincitrice o il vincitore del Premio Strega 2026, si terrà l’8 luglio 2026 in Piazza del Campidoglio a Roma, con diretta televisiva su Rai 3 e la conduzione di Pino Strabioli e Gloria Campaner.

Il Premio Strega è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento, con il sostegno di Roma Capitale, Biblioteche di Roma e Camera di Commercio di Roma; partner BPER Banca, in collaborazione con Persol ed Eni, media partner Rai e sponsor tecnico Feltrinelli Librerie.

Ulteriori informazionia al questo link

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 04-06-2026, 16:05