Contenuto
Una delegazione di studentesse dell’Università di Clemson (South Carolina) è in Italia per un soggiorno studio con un focus speciale sul sistema educativo delle scuole comunali d’infanzia di Parma e Reggio Emilia. Ad accompagnarli, le professoresse Celeste Compton Bates, Jacquelynn Malloy, Valery Kay Oonk e Jill Chandler Shelnut, tutte impegnate nella formazione degli insegnanti negli Stati Uniti.
Durante la mattinata di oggi la delegazione ha visitato le scuole d’infanzia Abracadabra e Soleluna, dove è stata accolta per un saluto istituzionale dall’Assessora Caterina Bonetti. L'incontro ha rappresentato un importante momento di confronto e condivisione tra realtà educative internazionali.
Queste esperienze di scambio, che si rinnovano da oltre dieci anni, testimoniano il legame sempre più solido tra Parma e la South Carolina, grazie alla collaborazione con università americane come Clemson University, College of Charleston e University of South Carolina.
L’iniziativa ha un alto valore socio-culturale e pedagogico, permettendo alle studentesse americane di osservare da vicino le pratiche educative italiane e di riflettere sulle differenze e sulle affinità tra i due sistemi formativi. L’incontro diretto con le scuole e gli insegnanti del nostro territorio offre l’opportunità di ampliare le prospettive professionali e culturali dei futuri educatori.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-05-2025, 08:51