Salta al contenuto

Contenuto

Direzione artistica di Daniele Albanese, promosso da Europa Teatri, realizzato con il patrocinio del Comune di Parma, con il contributo di Fondazione Cariparma, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Comune di Parma, il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma e Network Anticorpi XL.

Spettacoli, creazioni site specific, seminari, compongono il programma del Festival nato dal desiderio di accorciare le distanze tra il pubblico e i linguaggi della danza contemporanea, che a loro volta si trasformano, attraversando e abitando spazi inusuali con nuovi modi di porre la performance.

Per questa nuova edizione - alla quale sono stati invitati tra i più interessanti artisti del panorama italiano per la raffinata ricerca artistica - gli spettacoli saranno disseminati in piazze e luoghi all'aperto della città (Piazza Garibaldi, Piazzale F. Borri, Piazza Ghiaia, Piazzale Picelli), così come negli spazi del Museo Cinese ed Etnografico e nelle biblioteche con interventi alla Biblioteca Civica-Oratorio Novo e alla Biblioteca Malerba.

Al tempo stesso, anche lo spazio del Teatro Europa ospiterà diversi appuntamenti, tutti rivolti a dare un nuovo senso allo spazio teatrale, aprendolo a nuove possibilità di visione e fruizione.

«Parma Moving Festival vuole riflettere su questa arte, sul possibile incontro con la comunità e ripensare al paradigma di una possibile fruizione anche alla luce dei recenti tagli ministeriali che hanno penalizzato fortemente il settore - afferma il direttore artistico Daniele Albanese - Questa edizione si pone, ancora più degli anni passati, in quel luogo di confine, inteso come luogo di turbolenza ma anche di incontro e di scambio, tra la leggerezza e l'intrattenimento della danza e il pensiero. Prendendo spunto dal titolo di uno degli eventi programmati, Coreografie del pensiero e della gestualità è una perfetta sintesi dell’edizione di quest'anno e Confine è la parola chiave che l'accompagna».

Ulteriori informazioni al link

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 10-09-2025, 17:32