Contenuto
Sono 316 le imprese del commercio, artigianato, industriali, imprese cooperative e dei servizi dei Quartieri Parma Centro e Oltretorrente che hanno manifestato interesse ad aderire all’Hub Urbano che il Comune di Parma candiderà in Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 12/2023.
L’accordo di partenariato stabile, che sarà sottoscritto da parte dei soggetti imprenditoriali insediati nell’area, in forma singola o aggregata, consente di instaurare una collaborazione continuativa e strutturata per il perseguimento di obiettivi comuni di lungo periodo. La sottoscrizione è resa possibile grazie a un percorso di concertazione con le Associazioni di categoria del commercio e dei servizi maggiormente rappresentative a livello provinciale, soggetti imprenditoriali insediati nell’area, in forma singola o aggregata, e altri soggetti pubblici e privati interessati.
Il prossimo passo sarà la richiesta di riconoscimento alla Regione Emilia-Romagna dell’Hub Urbano di Parma: si tratta di un’area al centro della città contraddistinta da una pluralità di funzioni e soggetti, in cui le attività commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi svolgono un ruolo strategico per potenziarne l’attrattività, promuovere la rigenerazione del tessuto urbano e la valorizzazione di tutte le risorse locali. Grazie alla Legge Regionale n. 12/2023, l’Hub Urbano di Parma avrà importanti opportunità di sviluppo.
"È davvero significativo il numero di soggetti che hanno manifestato interesse ad aderire all'accordo di partenariato: centinaia di imprese dei quartieri Parma Centro e Oltretorrente che, insieme al Comune e alle Associazioni di categoria, rendono possibile la candidatura dell'Hub Urbano di Parma alla Regione Emilia-Romagna" – commenta l'assessora alle Attività economiche e alla Pianificazione per il commercio Chiara Vernizzi –. È un ottimo esempio di sinergia tra pubblico e privato per concretizzare un'importante opportunità di rilancio dei percorsi commerciali locali cittadini".
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-04-2025, 08:33