Contenuto
I dati diffusi dall’Istat evidenziano come Comune di Parma registri un andamento positivo dei flussi turistici tra gennaio e ottobre, con una crescita significativa sia degli arrivi sia dei pernottamenti rispetto allo stesso arco di tempo nel 2024: gli arrivi complessivi arrivano a quota 416 mila (+14,2%); i pernottamenti ammontano a 804 mila (+10,15%).
In particolare, i turisti italiani sono oltre 230 mila, con una crescita del 12,1%, mentre i turisti stranieri superano quota 185 mila, registrando un aumento ancora più marcato pari al 17%.
“I dati così positivi sul turismo per Parma confermano che stiamo da anni lavorando in una direzione giusta. Questa è una città che ha visto, almeno da un decennio, una crescita costante, che si è sviluppata su competenze sempre più solide e sulla capacità anche della pubblica amministrazione di gestire bene tutta quella che è la comunicazione, la promozione e la valorizzazione dei beni turistici della nostra città: sotto il profilo culturale e artistico, sotto quello dei valori enogastronomici, e anche rispetto alle attività legate al turismo congressuale e allo sport” commenta il Sindaco Michele Guerra. “Su questi ambiti dovremo impegnarci ancora di più, ora che è stata creata la Fondazione Parma Welcome. La DMO è nata proprio con l’obiettivo di ottimizzare ulteriormente uno sforzo portato avanti negli anni, che ha già prodotto risultati così evidenti, e spingersi ancora oltre. Accogliamo quindi questi dati come uno sprone e come un augurio importante per la DMO, con la certezza che sapremo crescere ulteriormente.”
“Questi numeri confermano la capacità di Parma di intercettare una domanda turistica diversificata e in espansione, rafforzando il posizionamento della città come meta di interesse culturale, gastronomico e territoriale. Vediamo con orgoglio la dinamica particolarmente favorevole del turismo internazionale, che mostra tassi di crescita superiori alla media sia in termini di arrivi sia di presenze, contribuendo in modo rilevante ai risultati complessivi della destinazione. Si tratta di risultati concreti importanti, che sottolineano come le politiche intraprese stiano avendo un effetto positivo per la città e il territorio” sottolinea Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco del Comune di Parma.
L’Istat evidenzia nel complesso un andamento positivo per tutta la Provincia di Parma che, anche grazie al traino del Comune capoluogo, segna un totale di circa 675 mila turisti nel 2025 (+9,4% vs 2024), e 1.5 milioni di pernottamenti (+6,8%).
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-12-2025, 15:09
