Salta al contenuto

Contenuto

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione per dare nuova vita al Parco Ducale, dopo il recupero degli accessi storici e la riqualificazione del parco giochi.  

Hanno preso avvio in dicembre i lavori di valorizzazione del limite nord est del giardino, nel triangolo compreso tra i ruderi delle mura farnesiane, il Teatro al Parco e viale Piacenza. In esso sorgerà una nuova area verde con giochi bimbi e diversi percorsi ciclopedonali che connetteranno il Parco Ducale con il quartiere Pablo e l’Oltretorrente.  

Questa mattina l’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna, ha effettuato un sopralluogo al cantiere. La conclusione dell’intervento è prevista verso fine anno. L’intervento è in carico a Parma Infrastrutture S.p.A. per cui erano presenti i tecnici ed il Presidente, Giorgio Pagliari. Presenti anche la progettista, architetto Barbara Zilocchi, ed il responsabile della sicurezza, architetto Giovanni Signani.  

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna, ha dichiarato: “Dopo la riqualificazione degli accessi storico monumentali del Parco Ducale e dopo il progetto per la nuova illuminazione, grazie ad un finanziamento PNRR, prosegue l’attività di recupero e riqualificazioni di porzioni importanti del Parco, nell’ambito di un master plan complessivo che intendiamo realizzare nei prossimi anni. In questo caso diamo seguito al progetto di riqualificazione del muro farnesiano sul lato nod-est del parco con la possibilità di accedere direttamente all’area verde da viale Piacenza. Il progetto darà a questo comparto un respiro ed un aspetto molto diversi dal passato con la possibilità di restituire alla cittadinanza una zona del parco rinnovata, più verde, più curata ed accessibile con percorsi ciclo pedonali riqualificati con il recupero del muro farnesiano”.  

I lavori contemplano il restauro dei ruderi delle ex mura farnesiane che si trasformeranno in elemento di dialogo tra il parco storico e la nuova area verde soggetta a riqualificazione.  

Le mura, che in origine avevano una funzione di chiusura del recinto storico della città, una volta ristrutturate, saranno un punto di riferimento storico architettonico all’interno del Parco Ducale.  


L’intervento prevede la realizzazione di tre nuovi ingressi al parco. Il cancello esistente a sud est verrà conservato e restaurato e diventerà l’accesso dal Parco Ducale alla nuova area verde. La zona del Piazzale del teatro al Parco subirà un cambiamento importante: è prevista infatti la demolizione della recinzione a sud.  

Nel lato nord del nuovo parco, verrà realizzata una nuova recinzione e il nuovo cancello di ingresso da Viale Piacenza, in continuità con la cancellata ad est e ad ovest, realizzata davanti alla sede del comando provinciale dei carabinieri.  

Nuovo parco e area giochi. E’ in programma il posizionamento di un nuovo filare di aceri campestri in prossimità della recinzione nord, proseguendo fino al teatro delle Briciole e tre nuovi aceri rossi sulla collina in terra. Nella nuova are verde sarà presente, infatti, una piccola collina. Nell’area centrale del nuovo parco, tra i viali alberati, saranno posizionate delle isole adibite a giochi per bimbi, accessibili attraverso dei vialetti e pavimentate con gomma antitrauma di varie colorazioni e con fondo ammortizzante.  

Il piazzale dietro al Teatro al Parco subirà un cambiamento importante. Con l’apertura del passaggio verso la nuova area verde, sarà rimossa la vecchia pavimentazione. Dietro al Teatro verrà realizzato un ampio piazzale, in cui potranno essere allestiti spettacoli teatrali estivi all’aperto.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 06-02-2024, 09:21