Autorizzazione all’ingresso e alla circolazione di veicoli nei parchi cittadini

Accesso e circolazione di veicoli nel Giardino Ducale – Parco della Cittadella – Parco 1 Maggio

L’accesso e la circolazione ai parchi quali Giardino Ducale, Parco Cittadella, e Parco 1 maggio, sono consentiti, senza necessità di autorizzazione, esclusivamente ai seguenti veicoli:

- mezzi di soccorso per interventi d’emergenza
- veicoli addetti alla vigilanza
- veicoli al servizio di portatori di handicap muniti del contrassegno nazionale
- veicoli necessari per lo svolgimento dei lavori di manutenzione del verde e delle strutture inserite.

All’interno dei Parchi, sono altresì ammessi, purché muniti di apposita autorizzazione, i veicoli indispensabili per le attività pertinenti presenti all’interno dei parchi (es. chioschi, teatro, ostello, giostre, ecc.)

Come si fa

La richiesta deve essere indirizzata alla S.O. Manutenzione del Verde, via La Spezia, n. 46/a a mezzo PEC all’indirizzo : comunediparma@postemailcertificata.it

Oppure via e-mail semplice all'indirizzo: manutenzioneverde@comune.parma.it

L’autorizzazione verrà rilasciata utilizzando lo stesso canale, ovvero la posta elettronica certificata

Cosa serve

Copia della carta di identità del richiedente o permesso di soggiorno (in caso di cittadino extra UE) da allegare alla domanda.

Nella richiesta dovranno essere specificati:

- Parco richiesto

- Motivazione della richiesta

- Giorno e ora di ingresso e uscita

- Targa auto e dati anagrafici del richiedente, e relativo documento di identità

Tempi e scadenze

Per chi svolge attività costante all’interno dei Parchi e rientranti nelle tipologie delle attività sopra riportate, l’autorizzazione rilasciata ha la durata massima di un anno con decorrenza dalla data del rilascio dell’autorizzazione. Per l’anno successivo deve essere presentata nuova domanda.

Per chi chiede l’accesso eccezionalmente e occasionalmente per un determinato periodo o giornata, tale autorizzazione vale per il periodo/giornata concessa.

Ulteriori informazioni

L’ingresso ai parchi è disciplinato dal “Regolamento di Polizia Urbana” che, all’art. 25 comma D vieta l’accesso e la circolazione con veicoli a motore, spenti o accesi, ad eccezione delle categorie sopra riportate alle quali è consentito il transito, a passo d’uomo, e limitatamente allo stretto necessario

28-03-2022 13:03

Questa pagina ti è stata utile?