Certificati anagrafici correnti

I certificati anagrafici sono atti con cui il cittadino dimostra di possedere determinati requisiti relativi alla sua persona o status.

I certificati correnti sono quelli che attestano dati che risultano in anagrafe al momento della richiesta.

Tutti i certificati vengono emessi in formato pdf con firma digitale e Qrcode e sono formati direttamente dal servizio online. Possono essere stampati o inviati in modalità telematica.

Se stampati non perdono validità in quanto sono dotati di un contrassegno digitale (glifo Qrcode) con il quale è facilmente verificabile la corrispondenza fra il documento cartaceo e l'originale elettronico.

I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono :

• anagrafico di nascita
  • anagrafico di morte
  • anagrafico di matrimonio
  • cittadinanza
  • esistenza in vita
  • residenza
  • residenza Aire
  • stato civile
  • stato di famiglia
  • stato di famiglia e di stato civile
  • residenza in convivenza
  • stato di famiglia Aire
  • stato di famiglia con rapporti di parentela
  • stato libero
  • anagrafico di unione civile
  • contratto di convivenza

CERTIFICATI ANAGRAFICI GRATUITI PER CITTADINI IN POSSESSO DI CREDENZIALI SPID, CIE O CNS

Tramite il servizio online Certificati Anagrafici Anpr possibile scaricare per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, in modo autonomo, 14 tipologie di certificati, dotati di QR Code e di sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno. Sono completamente gratuiti indipendentemente dal loro uso e non è richiesta la marca da bollo.

Cittadini maggiorenni residenti

Cittadini in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS

• accedere al servizio on line. Il servizio è attivo solo per i residenti nel Comune di Parma.

Cittadini non in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS

Cosa si ottiene

Certificato richiesto

Canale digitale
Autenticazione

E' necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS

Documento di identità

Costi
  • Marca da bollo da 16 Euro tranne i casi di esenzione previsti dalla legge. L'utilizzo di certificati anagrafici rilasciati in esenzione dal bollo per fini diversi da quelli indicati sul certificato costituisce violazione della normativa fiscale vigente. E' possibile richiedere un certificato cumulativo tra le combinazioni previste pagando una sola marca da bollo
  • Nessun costo se il certificato è scaricato dal portale ANPR
Vincoli

I dati da certificare devono trovarsi nei registri di anagrafe e stato civile del Comune di Parma

SCADENZA

• 6 mesi dalla data del rilascio
  • illimitata se contengano dati non soggetti a variazione ( es. certificato di morte )

TEMPI DI RILASCIO

• immediato con il servizio on line
  • 4 giorni con richiesta tramite mail

Ulteriori informazioni

I certificati sono validi solamente se presentati ad un soggetto privato.  Al contrario, non possono essere utilizzati nei confronti di una pubblica amministrazioni o di un gestore di pubblico servizio ai quali il cittadino può presentare esclusivamente l'autocertificazione. Riportano infatti la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

22-04-2022 10:04

Questa pagina ti è stata utile?