Salta al contenuto

Urp e Qualità dei Servizi

Cosa fa

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino attraverso: Punto Informazioni, Contact Center, tutoraggio e informazione ai cittadini, servizi di accoglienza, servizi ausiliari del DUC

Garantisce le funzioni dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) previste dalla Legge 150/2000

Predisposizione, in stretto contatto con i servizi competenti, e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie utili relative ai servizi presenti sul territorio

Responsabile per il trattamento dei dati di contatto, come definito nell’apposita disciplina (atto di G.C. 309 del 31.03.2011)

Gestione dell'esercizio dei diritti informazione, accesso e partecipazione di cui alla legge 241/90 e successive modificazioni

Collaborazione, attraverso segnalazioni e suggerimenti, ai processi interni di semplificazione amministrativa, di trasparenza dei procedimenti, di miglioramento della qualità dei servizi

Rilevamento del grado di soddisfazione dei cittadini con strumenti per la misurazione della qualità dei servizi erogati

Pubblicazione dei risultati delle indagini e delle iniziative messe in atto dall'Ente in merito al miglioramento della qualità dei servizi

Raccolta e gestione delle segnalazioni di reclami, disservizi o suggerimenti/proposte relativi al territorio e ai servizi erogati al cittadino e alle imprese ed inoltro agli uffici competenti per la loro risoluzione

Assistenza a cittadini e imprese per l’accesso ai servizi del Comune: individuazione dell'interlocutore competente, gestione dell’informazione di primo livello, consegna della modulistica e supporto nella compilazione, informazioni relative a bandi e graduatorie, controllo delle pratiche ai fini della presentazione

Tutoraggio per il corretto utilizzo dei servizi online

Informazione su atti e stato avanzamento pratiche

Coordinamento, implementazione e gestione delle banche dati di supporto alla gestione dei diversi servizi informativi del Comune (banca dati schede prodotto, FAQ, elenco telefonico, ecc.)

Cura il sito URP

Coordina la redazione, l’aggiornamento e la pubblicazione delle Carte dei Servizi

Controllo qualità dei servizi

Gestione commessi DUC a supporto agli uffici

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Contatti

Direzionale uffici comunali (DUC)

Via Torello de Strada, 11 - Parma - 43121

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17-03-2022 22:03

Questa pagina ti è stata utile?