Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell'Unione Europea

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel comune di residenza per l'elezione del Parlamento Europeo e per l'elezione degli Organi Comunali

I cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Parma possono votare in Italia per l'elezione del Parlamento Europeo e per l'elezione degli organi comunali richiedendo l'iscrizione in apposite liste dette liste elettorali aggiunte.

E' possibile chiedere l'iscrizione anche ad una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee o alle sole elezioni comunali.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti dalla legge.

Procedura:

Nel caso di elezione del Parlamento Europeo, la domanda può essere fatta durante tutto l’anno, entro e non oltre il novantesimo giorno prima della data fissata per la votazione. Chi sceglie di votare in Italia per le europee non può votare anche per il suo Stato di origine

Nel caso di elezioni comunali, la domanda può essere fatta tutto l’anno entro e non oltre  il 5° giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, di norma 45 giorni prima delle elezioni.

Se il cittadino non riceve nessuna comunicazione da parte dell’ufficio significa che la richiesta è stata accettata.  Se la domanda non viene accolta il Comune notifica al cittadino i motivi del rifiuto e l'indicazione dell'autorità a cui eventualmente rivolgersi per fare ricorso.

L’Ufficio elettorale provvede all'iscrizione nella prima revisione utile delle liste elettorali aggiunte. Le revisioni avvengono a gennaio, luglio e 30 giorni prima delle elezioni.

Se la richiesta  non viene presentata entro i termini fissati per la prima elezione utile, l’elettore riceve comunicazione per il ritiro della tessera per permettergli di votare per le successive elezioni.

A chi si rivolge

Cittadini maggiorenni dell'Unione Europea residenti a Parma che non hanno cause ostative all’esercizio del diritto di voto

Come si fa

La richiesta di iscrizione deve essere presentata esclusivamente tramite il Servizio On Line: Comune di Parma - Servizi OnLine

Cosa si ottiene

La tessera elettorale che consente di poter esercitare il il diritto di voto

Quando la tessera elettorale è pronta per il ritiro, il cittadino riceve una comunicazione tramite sms o mail.

Per ritirare la propria tessera elettorale prenotata bisogna presentarsi senza appuntamento presso gli sportelli del DUC in orario di apertura, accedendo dall'ingresso in fondo alle scale esterne.

E' possibile ritirare la tessera elettorale anche per i familiari presenti nel proprio stato di famiglia presentandosi muniti della fotocopia del documento di identità degli interessati e della delega al ritiro.

Canale digitale
Autenticazione

Per accedere al servizio di richiesta online della tessera elettorale non è necessaria l'autenticazione.

Per poter essere isciritti nelle liste elettorali occorre:

• essere cittadini europei alla data delle elezioni
  • essere residenti nel Comune o aver presentato la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione
  • possedere i diritti elettorali nello Stato di origine
  • non avere a carico un provvedimento giudiziario che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.

Nessun costo

Tempi e scadenze

Quando la tessera elettorale sarà disponibile per il ritiro presso il DUC, il cittadino riceverà una comunicazione tramite sms o mail.

04-04-2022 10:04

Questa pagina ti è stata utile?