Salta al contenuto

Sposarsi o unirsi civilmente a Parma

Sedi disponibili per celebrare il matrimonio o costituire l’unione civile

Il Comune di Parma mette a disposizione diverse sedi per potere celebrare il matrimonio o costituire l’unione civile.

Le sedi comunali sono:

  • Sala Matrimoni presso il Direzionale Uffici Comunali (DUC), Largo Torello de’ Strada 11/a
  • Palazzina Eridania, Viale Barilla 29/A
  • Sala del Consiglio Comunale presso la Residenza Municipale, Strada della Repubblica 1
  • Casa della Musica, Piazzale S. Francesco, 1 
  • Ridotto del Teatro Regio, Strada Giuseppe Garibaldi, 16/a    

Le sedi esterne private non di proprietà del Comune di Parma, individuate con apposita convenzione come sono:

A chi si rivolge

Cittadini che vogliono celebrare il matrimonio o costituire l'unione civile a Parma

Accedere al servizio

Come si fa

PRENOTAZIONE DELLA SALA PRESSO IL DUC:

  • telefonare al Contact Center 052140521 per la sede presso il DUC

PRENOTAZIONE DELLE ALTRE SEDI COMUNALI:

Utilizzare il modulo allegato "Richiesta di sede comunale " e inoltrarlo alla mail indicata. La richiesta può essere inviata unicamente dopo avere ottenuto il certificato di eseguite pubblicazioni o dopo la conclusione della verifica dei requisiti per le unioni civili. 

PRENOTAZIONE DI UNA SEDE PRIVATA:

Gli sposi / parti dovranno seguire necessariamente le istruzioni indicate di seguito. Altre modalità di richiesta o prenotazione non saranno prese in considerazione.

Modalità in breve ( consultare l'allegato " Procedura in breve per prenotare una sede privata" ) : 

  • contattare la struttura privata e scegliere un’eventuale data e orario accordandosi con la stessa 
  • compilare il modulo allegato“ Richiesta di prenotazione di sede privata” ed inviarlo a statocivile@comune.parma.it.  La richiesta deve essere firmata obbligatoriamente sia dagli sposi/parti che dal Legale Rappresentante/persona delegata della sede scelta. I moduli di richiesta privi di tutte le firme e i dati richiesti, non saranno esaminati

Conferma da parte dell'ufficio:

  • la richiesta non equivale a conferma della prenotazione che deve essere approvata definitivamente dall’Ufficio di Stato Civile dopo le verifiche organizzative interne. In caso di approvazione, l’ufficio invia una comunicazione scritta tramite mail.

Il pagamento dei costi dovuti al Comune di Parma potrà essere versato solamente dopo la conferma definitiva da parte dell’ufficio. 

Gli sposi/parti che non hanno ancora effettuato le pubblicazioni di matrimonio o la verifica dei requisiti potranno chiedere solamente di opzionare la data utilizzando sempre il modulo “ Richiesta di prenotazione di sede privata”. In questo caso l’ufficio opziona la data fino a conferma definitiva che avverrà dopo la conclusione positiva del procedimento delle pubblicazioni di matrimonio o verifica dei requisiti.  

E’ NECESSARIO PRENDERE VISIONE DELLE INFORMATIVE ALLEGATE DOVE SONO INDICATE ULTERIORI INFORMAZIONI RELATIVE AI COSTI, ALLE MODALITÀ DI PAGAMENTO, AI TESTIMONI, AL CELEBRANTE E AD ALTRE PROCEDURE COLLEGATE.

Cosa serve

Certificato di eseguite pubblicazioni di matrimonio o conferma dei requisiti per le unioni civili

Costi e vincoli

Costi

Eventuali costi sono indicati nelle informative allegate.

Per sapere come effettuare il pagamento sul portale PagoPa del Comune di Parma, consultare la scheda Pagamenti on line PagoPa

Il pagamento dell'eventuale sala prenotata deve avvenire dopo la conferma della prenotazione da parte dell'ufficio.

Allegati

Modulistica

Contenuti correlati

Matrimonio
Il matrimonio è un atto giuridico che indica l'unione fra due persone, a fini civili, religiosi o ad entrambi e che di norma viene celebrato attraverso una cerimonia pubblica, comportando diritti e obblighi fra gli sposi e nei confronti dell'eventuale prole.
Richiesta e costituzione di unione civile
Nel 2016 è entrata in vigore la Legge n. 76 relativa alla regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e alle convivenze
Pubblicazioni di matrimonio
La pubblicazione di matrimonio consiste nell'affissione all'albo pretorio on line del verbale di pubblicazione sottoscritto dai futuri coniugi.
Anagrafe, Stato Civile e Procedura Elettorale
Tutte le procedure di anagrafe, stato civile, elettorale, rilascio certificati, carta di identità e servizi a sportello.
Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23-04-2022 08:04

Questa pagina ti è stata utile?