Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.)

L'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) è l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero. E' parte integrante dell'anagrafe italiana e contiene i dati di tutti i cittadini che risiedono all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi

L'iscrizione è obbligatoria per:

• cittadini italiani che hanno trasferito la loro residenza all'estero
  • persone nate all'estero che hanno acquistato la cittadinanza italiana per nascita
  • persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana all'estero

E' possibile ottenere l'iscrizione per nascita o per acquisizione di cittadinanza dopo la trascrizione del relativo atto di nascita.

Il  cittadino italiano, che vuole trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento direttamente al Consolato competente, oppure, prima di espatriare, presso il comune italiano di residenza, utilizzando il modulo allegato.

CANCELLAZIONE PER RIMPATRIO O PER ALTRI MOTIVI

Il cittadino italiano residente all'estero e iscritto all'A.I.R.E. che vuole rientrare definitivamente in Italia, ha l'obbligo di comunicare al consolato di riferimento l'intenzione di rimpatriare. Una volta rientrato in Italia  deve presentarsi in comune e comunicare il trasferimento della residenza.

La cancellazione può avvenire anche in seguito a :

• immigrazione dall'estero in altro comune italiano
  • morte, compresa la morte presunta giudizialmente dichiarata
  • irreperibilità presunta, trascorsi cento anni dalla nascita o dopo l'effettuazione di due successive rilevazioni
  • perdita della cittadinanza
  • trasferimento all'A.I.R.E. di un altro comune

VARIAZIONI DA COMUNICARE AL CONSOLATO

Il cittadino italiano residente all'estero deve comunicare al competente Ufficio Consolare l'aggiornamento dei propri dati anagrafici a seguito di:

• trasferimento della residenza o dell'abitazione
  • modifiche al proprio stato civile per matrimonio, divorzio, nascita
  • modifica della qualifica professionale e del titolo di studio
  • qualsiasi altra modifica anagrafica

Cittadini italiani che risiedono all'estero con i seguenti requisiti :

• avere trasferito la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi
  • non essere lavoratori stagionali
  • non essere dipendenti di ruolo dello stato in servizio all'estero

Come si fa

E' necessario presentare la richiesta di espatrio utilizzando il modulo allegato " Modulo di trasferimento AIRE " scegliendo una delle seguenti modalità:

Cosa serve

Compilare apposito modulo allegato " Modulo di trasferimento AIRE" allengando copia di un documento di identità

Nessun costo

TEMPI PER L'ISCRIZIONE

• 2 giorni dalla protocollazione della richiesta di iscrizione consolare, con decorrenza dalla data di dichiarazione al Comune.

Anagrafe, Stato Civile e Procedura Elettorale
Tutte le procedure di anagrafe, stato civile, elettorale, rilascio certificati, carta di identità e servizi a sportello.
Informastranieri
Servizio del Distretto di Parma per l’informazione e la consulenza sulle opportunità di inserimento e integrazione per stranieri, Enti e Associazioni che incontrano il fenomeno migratorio.

31-03-2022 14:03

Questa pagina ti è stata utile?