Salta al contenuto

I proprietari di animali d’affezione sono tenuti a comunicare al Comune di residenza, entro 15 giorni, la cessione definitiva ad altro proprietario dell'animale.

Nel caso in cui il precedente proprietario e il nuovo proprietario risiedano in Comuni diversi, il nuovo proprietario deve provvedere all’iscrizione dell’animale all’anagrafe degli animali del proprio Comune di residenza.

La cessione dell'animale, già dotato di microchip, ad altro proprietario non comporta la modifica del codice di riconoscimento (microchip) con il quale l'animale è stato identificato.

Il cedente e l'acquirente dovranno sottoscrivere la dichiarazione di passaggio di proprietà allegando i propri documenti di identità ed in caso l'animale provenga da una regione diversa dall'Emilia Romagna sarà necessario allegare il certificato di applicazione del microchip o documento equivalente.

• Copia fotostatica del documento di identità
  • Copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari.
  • Dichiarazione di passaggio di proprietà dell'animale scaricabile nella sezione modulistica
  • Copia fotostatica del documento d'identità del nuovo proprietario

La comunicazione, compilata sull'apposito modulo, può essere presentata:
- tramite email all’indirizzo: anagrafeanimali@comune.parma.it

oppure

- su appuntamento, contattando i numeri 0521 218861 - 0521 031889 nei seguenti orari  : lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 martedì, giovedì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Vincoli

La cessione avverrà soltanto dopo l'avvenuta applicazione del microchip.

21-09-2022 13:09

Animali Domestici

Animali d'affezione, adozioni, anagrafe, colonie feline, canile e gattile, aree cani, benessere animale e tanti consigli utili.

Esplora
Altri argomenti:
Animali Domestici

Questa pagina ti è stata utile?