Restituzione di animali d’affezione di proprietà

Il cittadino che abbia smarrito un animale può rivolgersi al Polo Integrato degli Animali d’Affezione - Via Melvin Jones n. 19/a contattando il numero 3407329642 o i numeri 0521 218861 - 0521 031889,  0521.218779 o recandosi di persona negli orari di apertura, per verificare se il proprio animale sia stato recuperato e chiederne la restituzione.

In caso di recupero di animali d’affezione dotati di tatuaggio, microchip o medaglietta identificativa tramite cui si possa risalire il proprietario, gli stessi uffici del Polo contattaranno il proprietario per comunicare l’avvenuto ritrovamento.

Cosa serve

Il proprietario, al momento della restituzione dell’animale, deve sottoscrivere il “verbale di restituzione” disponibile presso il Polo stesso, presentando un documento in originale di identità in corso di validità.

Lo smarrimento o la subita sottrazione di un animale d'affezione deve essere in ogni caso comunicato al Comune di Residenza. Ulteriori informazioni nella sezione "Smarrimento o sottrazione di un animale d'affezione".

Costi

Al momento della restituzione dell'animale il proprietario deve versare, a titolo di rimborso spese, la cifra sostenuta dal Comune per il recupero, per l’eventuale inserimento di microchip identificativo e per la eventuale permanenza protratta nella struttura dell’animale, ivi comprese le spese per eventuali terapie mediche e/o chirurgiche.

Casi particolari

In caso di mancata richiesta di restituzione dell’animale entro 60 giorni dal recupero, il proprietario perde ogni diritto sull’animale e lo stesso diventa a tutti gli effetti di proprietà del Comune di Parma, il quale provvede a farlo entrare nel protocollo previsto per le adozioni.

Animali Domestici
Animali d'affezione, adozioni, anagrafe, colonie feline, canile e gattile, aree cani, benessere animale e tanti consigli utili.

29-04-2022 08:04

Questa pagina ti è stata utile?