Cos'è
L’apertura di una nuova agenzia di viaggio e turismo deve essere segnalata al Comune ove è ubicata la sede principale, utilizzando l’apposita SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), che viene compilata in regime di autocertificazione.
La presentazione della SCIA potrà avvenire solo in seguito alla richiesta di denominazione per l’agenzia di viaggio da depositare nella banca dati delle agenzie di viaggio del Ministero dei Beni Culturali.
Come si fa
La SCIA o Comunicazione deve essere presentata tramite Piattaforma Digitale Regionale Accesso Unitario accedendo mediante il link sottoindicato.
Canale digitale
Costi
Esclusivamente per la SCIA: Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx
Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.
La COMUNICAZIONE è gratuita.
Vincoli
E' necessario il possesso dei Requisiti Professionali di cui all’art. 10 comma 2 della Legge Regionale n. 7/2003 in merito all’abilitazione a svolgere le funzioni di Direttore Tecnico, a seguito di apposito percorso formativo abilitante con il superamento degli esami relativi.
La SCIA e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci.