Salta al contenuto

Agenzia di Viaggio e Turismo

L’apertura di una nuova agenzia di viaggio e turismo deve essere segnalata al Comune ove è ubicata la sede principale, utilizzando l’apposita SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), che viene compilata in regime di autocertificazione.
La presentazione della SCIA potrà avvenire solo in seguito alla richiesta di denominazione per l’agenzia di viaggio da depositare nella banca dati delle agenzie di viaggio del Ministero dei Beni Culturali.

A chi si rivolge

Agli operatori economici

Accedere al servizio

Come si fa

La SCIA o Comunicazione deve essere presentata tramite Piattaforma Digitale Regionale Accesso Unitario accedendo mediante il link sottoindicato.

Canale digitale

Cosa serve

Per la nuova apertura o il trasferimento di sede di un'agenzia di viaggio è necessario presentare una SCIA al Comune di riferimento. In caso di subingresso, sospensione temporanea dell'attività, modifica ragione sociale, apertura sede secondaria, programma iniziative no profit, cessazione definitiva è necessario presentare una COMUNICAZIONE.

Costi e vincoli

Costi

Esclusivamente per la SCIA: Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

La COMUNICAZIONE è gratuita.

Vincoli

E' necessario il possesso dei Requisiti Professionali di cui all’art. 10 comma 2 della Legge Regionale n. 7/2003 in merito all’abilitazione a svolgere le funzioni di Direttore Tecnico, a seguito di apposito percorso formativo abilitante con il superamento degli esami relativi.

Tempi e scadenze

La SCIA e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci.

Contenuti correlati

Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Turismo
Iniziative di promozione territoriale, degli eventi culturali, delle risorse ambientali, gastronomiche, economiche e storiche della città.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18-03-2022 10:03

Questa pagina ti è stata utile?