Salta al contenuto

Case per ferie

Sono strutture ricettive extra - alberghiere

Le “case per ferie” sono strutture gestite, al di fuori dai normali canali commerciali, da enti pubblici o associazioni senza scopo di lucro per il conseguimento di finalità sociali, culturali, assistenziali, religiose e sportive e da enti ed aziende per il soggiorno dei propri dipendenti e dei loro familiari.

La Regione stabilisce le norme sulle modalità di esercizio dell’attività.
L´apertura dell'attività è fatta dopo l'invio di una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), al Comune in cui si trova la struttura, in modalità telematica attraverso la piattaforma digitale dedicata.

Alla Regione devono essere comunicati i dati sulla consistenza ricettiva e sul movimento dei clienti.


Accedere al servizio

Canale digitale

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)/COMUNICAZIONE, deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al link sottostante.

Autenticazione

Cosa serve

Per l'inizio dell'attività è necessario presentare una SCIA al Comune di riferimento. In caso di subingresso, o cessazione definitiva è necessario presentare relativa COMUNICAZIONE.

Costi e vincoli

Costi

Esclusivamente per la SCIA:
Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

La COMUNICAZIONE è gratuita.

Vincoli

Deve essere esposta nella struttura la tabella prezzi.

Tempi e scadenze

La SCIA e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci.

Contenuti correlati

Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Turismo
Iniziative di promozione territoriale, degli eventi culturali, delle risorse ambientali, gastronomiche, economiche e storiche della città.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18-03-2022 11:03

Questa pagina ti è stata utile?