Salta al contenuto

Vendita stampa quotidiana e periodica

Esercizi commerciali abilitati alla vendita generale di quotidiani e periodici

I punti di vendita di stampa quotidiana e periodica si distinguono in:

  • non esclusivi quando la vendita avviene all'interno di: rivendita di generi di monopolio; distributore di carburanti; bar (inclusi quelli ubicati nelle aree di servizio delle autostrade e all’interno di stazioni ferroviarie ed aeroportuali); medie, grandi strutture di vendita e centri commerciali; esercizio adibito prevalentemente alla vendita di libri e prodotti similari; esercizi commerciali specializzati che intendano vendere stampa quotidiana o periodica inerente i prodotti posti in vendita;
  • esclusivi interni, quando la vendita avviene all'interno di stazioni ferroviarie, interporti, autostazioni, ospedali, campeggi organizzati, villaggi turistici;
  • esclusivi, in tutti gli altri casi.

In caso di nuova apertura in forma esclusiva, in forma non esclusiva, in esercizi interni, a mezzo di distributori automatici è necessario presentare allo Sportello Unico una SCIA.

In caso di subingresso, sospensione temporanea dell'attività entro l'anno, riapertura anticipata dell'attività, cessazione definitiva è necessario presentare allo Sportello Unico una COMUNICAZIONE.

Per la sospensione temporanea dell'attività superiore all’anno è necessario invece presentare alla Sportello Unico un'ISTANZA.

A chi si rivolge

Agli operatori economici

Accedere al servizio

Come si fa

La SCIA o la COMUNICAZIONE devono essere presentate esclusivamente mediante l'utilizzo della piattaforma regionale di Accesso Unitario, di cui al link sottostante.

Canale digitale

Tempi e scadenze

La SCIA e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci.

Contenuti correlati

Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17-03-2022 22:03

Questa pagina ti è stata utile?