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Il Permesso di costruire in sanatoria (PdC IN SANATORIA) può essere richiesto per gli interventi edilizi, realizzati in assenza o difformità dal titolo abilitativo previsto (PdC), elencati dall’art. 17 della L.R. 15/2013, ossia:

- nuova costruzione con esclusione di quelli soggetti a SCIA;
- ristrutturazione urbanistica .

Gli interventi devono risultare conformi alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione che al momento della presentazione della sanatoria (PdC in sanatoria ai sensi dell’art. 17, comma 1, della L.R. 23/2004).

Ai soli fini amministrativi e fatti salvi gli effetti penali dell'illecito, il PdC in sanatoria può essere richiesto anche se l'intervento edilizio risulta conforme solo alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente al momento della presentazione della sanatoria (PdC in sanatoria giurisprudenziale, ai sensi dell’art. 17, comma 2, della L.R. n., 23/2004).

Il diniego o l’archiviazione su richiesta della domanda di PdC in sanatoria comporta la segnalazione al Settore preposto al controllo sugli abusi edilizi per l’eventuale avvio del procedimento sanzionatorio.

A chi si rivolge

Il permesso di costruire in sanatoria può essere richiesto dal responsabile dell’abuso, dal proprietario dell’immobile o da avente titolo in base a valido negozio giuridico, fino alla scadenza dei termini di cui agli artt. 13, comma 3, e 14, comma 1, della L.R. n. 23/2004 e s.m.i. e, comunque, fino all’irrogazione delle sanzioni amministrative.

Accedere al servizio

Come si fa

La domanda di PdC in sanatoria e le eventuali integrazioni successive devono essere presentate tramite servizio online dalla piattaforma digitale dedicata

Canale digitale

Cosa serve

I documenti (allegati obbligatori e sotto condizione) che devono accompagnare la domanda di PdC IN SANATORIA, sono elencati nel Modulo 1 della Modulistica regionale unificata, che deve essere sempre presentato insieme al Modulo 2 - Relazione tecnica di asseverazione.

La modulistica regionale è consultabile dal portale della Regione Emilia Romagna:

Visualizza la modulistica regionale

Costi e vincoli

Costi

La domanda di Permesso di costruire in sanatoria prevede il versamento dei diritti di segreteria nella misura di €450,00.

Per la domanda e per il successivo rilascio del PdC sono dovute inoltre due marche da bollo da €16,00.

Il rilascio del PdC in sanatoria comporta anche il versamento di una somma, a titolo di oblazione, determinata in base al tipo di intervento, ai sensi dell’art. 17, comma 3, della LR n. 23/2004 e s.m.i.

Ai fini della determinazione dell’oblazione dovuta ai sensi dell’art. 17, comma 3, della LR n. 23/2004 sono inquadrati:

- nella lettera a) gli interventi di nuova costruzione e di ristrutturazione edilizia; vengono assimilati a tale tipologia anche quegli interventi di risanamento conservativo e restauro soggetti al pagamento del contributo di costruzione con tariffa di ristrutturazione edilizia in via “ordinaria” (ad es: aumento di superficie utile, aumento del numero di unità immobiliari ). Tali interventi sono soggetti al pagamento dell’oblazione calcolata in misura pari al doppio del contributo di costruzione, con un minimo di € 2.000,00.
- nella lettera b) gli interventi edilizi realizzati sul patrimonio esistente, non contemplati alla lettera a), realizzati su edifici classificati dal POC come “ restauro e risanamento conservativo” e “restauro scientifico ”, ovvero su edifici rurali di valore architettonico-ambientale e storico testimoniale, che sono gratuiti in via “ordinaria”. Tali interventi sono soggetti al pagamento dell’oblazione calcolata in misura pari al contributo di costruzione, con un minimo di € 1.000,00.
- nella lettera c) i restanti casi (ad es: manutenzione straordinaria su immobili non ricadenti nella lettara b). Tali interventi sono soggetti al pagamento, a titolo di oblazione, di una somma forfettaria da € 1000,00 ad € 5.000,00 in base all’aumento di valore dell’immobile valutato ai sensi dell’art. 21, comma 2.

I versamenti dovuti (diritti segreteria, oblazione ed eventuali monetizzazione dotazioni territoriali e contributo città pubblica) devono essere effettuati esclusivamente mediante PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

Durante la procedura di inserimento online della domanda di PdC IN SANATORIA verrà presentata la sezione pagamenti in cui individuare le tipologie di importi dovuti. Il servizio online permetterà di generare l’avviso per il successivo pagamento tramite il circuito PagoPA oppure di pagare direttamente online.

I pagamenti successivi alla presentazione della pratica potranno essere effettuati direttamente dal portale dei servizi online dell’edilizia, cliccando sul pulsante INTEGRA, visualizzabile in corrispondenza della pratica di riferimento, e seguendo la procedura di inserimento dell’integrazione.

Tempi e scadenze

Fino all’adozione dell’atto di coordinamento tecnico da parte della Regione Emilia Romagna, relativo all’individuazione dell’elenco dei progetti particolarmente complessi, per tutte le domande di PdC il termine istruttorio ordinario di 60 giorni viene temporaneamente ridefinito in 120 giorni per le ragioni organizzative evidenziate nella Determinazione dirigenziale n. 963 del 26/04/2022.

Allegati

Modulistica

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Ultimo aggiornamento

21-09-2022 13:09

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