Risarcimento danni a seguito di sinistro

Richiesta di risarcimento danni a seguito di sinistro che abbia coinvolto soggetti terzi

Nei casi di danni subiti da parte di persone o cose entro le strutture di proprietà comunale (scuole, strutture sportive o altri edifici comunali di vario tipo) o su suolo pubblico (strade, marciapiedi, parchi, ecc) la cui gestione sia di competenza del Comune di Parma, esiste la possibilità di ottenere risarcimento una volta effettuate le competenti verifiche interne.

Ai cittadini che abbiano subito un sinistro

Chi può presentare

Il cittadino interessato o suo delegato

Come si fa

La denuncia, compilata sull'apposito modulo e debitamente sottoscritta, può essere:

• presentata presso l'Ufficio Protocollo Largo Torello de Strada n. 11/A
  • inviata per posta a Ufficio Protocollo Comune di Parma, Largo Torello de Strada n. 11/A

Documentazione fotografica qualora sia utile a comprovare il sinistro

Referto del pronto soccorso qualora sia utile a comprovare il sinistro (solo in caso di danni a persone)

Certificato medico qualora sia utile a comprovare il sinistro (solo in caso di danni a persone)

Fattura per spese mediche qualora sia utile a comprovare il sinistro (solo in caso di danni a persone)

Preventivo della Carrozzeria qualora sia utile a comprovare il sinistro (solo in caso di danni a veicolo)

Fattura per riparazione dei danni qualora sia utile a comprovare il sinistro (solo in caso di danni a cose)

Altra documentazione che si ritenga utile a dimostrare la dinamica del sinistro

Vincoli

Avere subito un danno patrimoniale o fisico

Tempi e scadenze

L'amministrazione trasmette la denuncia all'assicurazione, entro 30 giorni dal suo ricevimento; contestualmente ne dà comunicazione all'interessato.

Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.
Polizia Locale
Polizia amministrativa locale, attività di prevenzione e controllo sui fenomeni di illegalità e inciviltà diffusa e tutte le informazioni utili per denunce e richieste.

19-03-2022 12:03

Questa pagina ti è stata utile?