Salta al contenuto

A chi è rivolto

Agli imprenditori agricoli.

Descrizione

Si considerano imprenditori agricoli le cooperative di imprenditori ed i loro consorzi quando utilizzano per lo svolgimento delle attività di cui all’art. 2135 del Codice Civile, come sostituito dal comma 1 dell’art. 1 del D.Lgs 18 maggio 2001, n. 228, prevalentemente prodotti dei soci, ovvero forniscono prevalentemente ai soci beni e servizi diretti alla cura ed allo sviluppo del ciclo biologico.

Per coltivazione del fondo, per selvicoltura e per allevamento di animali si intendono le attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano e possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, ecc.

Si intendono connesse le attività, esercitate dal medesimo produttore/imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall’allevamento di animali, nonché le attività dirette alla forniture di beni o servizi mediante l’utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell’azienda. E’ consentita, inoltre, la vendita del latte vaccino crudo, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia igienico-sanitaria.

Le vendite di prodotti da parte dei produttori/imprenditori agricoli possono essere svolte: su aree pubbliche in forma itinerante, con posteggio nei mercati, attraverso sito web, in locali, mediante distributori automatici oppure su superfici all’aperto o di altre aree private di cui gli imprenditori agricoli abbiano la disponibilità nell’ambito dell’azienda agricola.

Alla vendita diretta da parte dei produttori/imprenditori agricoli non si applicano le disposizioni di cui al
D.Lgs 114/98 e s.m., tranne il caso in ci l’ammontare dei ricavi derivanti dalla vendita dei prodotti non provenienti dalle rispettive aziende nell’anno solare precedente sia superiore a € 160.000,00 per le ditte individuali ovvero a € 4.000.000,00 per le società.

Come fare

Occorre inoltrare la Comunicazione e la documentazione a corredo al Comune territorialmente competente

Cosa serve

Per iniziare l'attività, per la sospensione temporanea e per la cessazione definitiva dell'attività è necessario presentare COMUNICAZIONE al Comune di riferimento.

Qualora la vendita venga esercitata su superfici all’aperto o di altre aree private di cui gli imprenditori agricoli abbiano la disponibilità nell’ambito dell’azienda agricola, non è richiesta la presentazione della predetta COMUNICAZIONE.

Cosa si ottiene

La ricevuta contestuale di protocollazione che consente di avviare l'attività.

Tempi e scadenze

La COMUNICAZIONE è immediatamente efficace.

Quanto costa

La COMUNICAZIONE è GRATUITA.

Casi particolari

L'imprenditore agricolo che effettua l'attività di vendita diretta al pubblico può consentire il consumo immediato dei prodotti posti in vendita a condizione che:

  1. si utilizzino i locali e gli arredi nella disponibilità dell'imprenditore agricolo,
  2. non ci sia servizio assistito di somministrazione,
  3. siano osservate le prescrizioni generali di carattere igienico-sanitario.

ATTENZIONE: per vendere direttamente i prodotti agricoli NON occorre:

  • cambio di destinazione d'uso dei locali ove si svolge la vendita
  • specifica destinazione urbanistica della zona in cui sono ubicati i locali destinati alla vendita

Accedi al servizio

Per accedere al servizio occorre utilizzare il link sottostante

Contatti

Gestione dell’attività istruttoria finalizzata al rilascio di autorizzazioni/concessioni nell’ambito dei servizi alle imprese e attività economiche, procedimento unico finalizzato al rilascio di un’autorizzazione unica, verifica e controllo di merito SCIA

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 30-01-2025, 09:34