Salta al contenuto

Sul territorio comunale sono presenti numerosi spazi di sosta per veicoli a servizio delle persone invalide. Per utilizzare questi spazi il veicolo deve essere munito di "contrassegno di parcheggio per disabili" da esporre in evidenza sul parabrezza.

E' possibile chiedere l'istituzione di spazi di sosta riservati agli invalidi nei pressi dell'abitazione o del posto di lavoro quando non è disponibile un posto auto privato o non ci sono spazi per compire agevolmente l'operazione di salita e discesa dall'auto.

A chi si rivolge

Residenti nel Comune di Parma che non abbiano disponibilità di uno spazio di sosta privato accessibile o fruibile.

I non residenti nel Comune di Parma possono richiedere lo spazio di sosta riservato solo per motivi di lavoro.

Chi può presentare

Titolari del "contrassegno di parcheggio per disabili" rilasciato dal Comune di residenza conforme al modello previsto dalla raccomandazione n.98/376/CE del Consiglio dell'Unione Europea del 4 Giugno 1998.

Come si fa

La domanda deve essere presentata compilando, in ogni sua parte, l'apposito modulo comprensivo di allegati.

La documentazione può essere inviata:

• a mezzo posta all'indirizzo Comune di Parma - L.go Torello de Strada 11/A - 43121 PARMA;
  • tramite PEC a comunediparma@postemailcertificata.it utilizzando il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC);
  • a mano, previo appuntamento, presso gli Sportelli del DUC (Piano -1) - L.go Torello de Strada 11/A - 43121 PARMA, contattando il numero verde 800238630 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00);
  • a mezzo Fax al numero 0521/031825
Cosa si ottiene

Il Comune può, con propria ordinanza, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta, eventualmente individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del "contrassegno di parcheggio per disabili" della persona autorizzata ad usufruirne. Tale agevolazione, se l'interessato non ha disponibilità di uno spazio di sosta privato accessibile nonché fruibile, può essere concessa nelle zone ad alta densità di traffico.

Dove rivolgersi

Per appuntamenti contattare il numero verde 800238630 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00).

Direzionale uffici comunali (DUC)

Largo Torello de Strada, 11/a - Parma - 43121

Telefono: 052140521

Per ulteriori informazioni chiama il nostro Contact Center al numero 052140521 (dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 17,30 orario continuato, sabato dalle 8,00 alle 13,00).

Cosa serve

La domanda deve essere presentata compilando, in ogni sua parte, l'apposito modulo ed allegando:

• Fotocopia del contrassegno di parcheggio per disabili;
  • Copia fotostatica del documento di identità dell'intestatario (da presentare qualora la firma non venga apposta alla presenza dell'addetto incaricato a ricevere la pratica);
  • Fotocopia della patente di guida (se in possesso);
  • Certificazione relativa alla presenza continuativa sul posto di lavoro, qualora lo spazio di sosta richiesto sia presso la sede di lavoro.

Tempi e scadenze

La durata massima del procedimento è di 60 (sessanta) giorni dal ricevimento dell'istanza. Qualora vi siano irregolarità o incompletezze nella documentazione presentata, il procedimento viene interrotto e il termine dei sessanta giorni decorre nuovamente dalla data di presentazione della domanda completa.

21-09-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?