Salta al contenuto

L'emissione di una ordinanza di modifica temporanea alla viabilità è necessaria nei casi in cui, per effetto dell'esecuzione di lavori o varie attività, occorra prevedere modifiche alla regolamentazione della circolazione stradale in termini di istituzione di nuovi obblighi e/o divieti.

In caso di contestuale occupazione di suolo pubblico occorre inoltrare la richiesta tramite il portale SUAP Telematico del Comune di Parma.

Accedere al servizio

Come si fa

La richiesta di autorizzazione, compilata su apposito modulo, deve essere:

  • firmata digitalmente (allegati compresi) ed inviata all’account del Comune di Parma ordinanze.viabilita@comune.parma.it ;
  • a mezzo posta all'indirizzo Comune di Parma - L.go Torello de Strada 11/A - 43121 PARMA;
  • a mezzo Fax al numero 0521/031825;
  • a mano presso gli Sportelli Polifunzionali del DUC (Piano -1) – L.go Torello de Strada, 11/a – Parma.

Cosa serve

La domanda deve essere presentata compilando, in ogni sua parte, l'apposito modulo ed allegando:

  • Copia fotostatica del documento di identità del richiedente;
  • Copia del permesso di soggiorno, solo nel caso di cittadino extracomunitario;
  • Planimetria quotata con indicazione della superficie da occupare con il cantiere stradale o altro, indicando la superficie che resta libera di strada e marciapiede;
  • Planimetria con l'indicazione del posizionamento della segnaletica temporanea, delle deviazioni, della segnaletica oscurata

Costi e vincoli

Vincoli

In caso di attività di scavo su suolo pubblico occorre preventiva autorizzazione rilasciata dal Servizio Manutenzione Demanio i cui estremi vanno riportati nella domanda.

In caso di utilizzo di mezzi con massa a pieno carico superiore a 3.5 t, è necessaria la preventiva autorizzazione al transito rilasciata dal Settore Mobilità ed Energia, i cui estremi vanno riportati nella domanda.

Tempi e scadenze

La richiesta deve essere presentata almeno 10 (dieci) giorni prima dell'inizio previsto dei lavori che comportano la modifica viabilistica.

La durata massima del procedimento è di giorni 7 (sette) dal ricevimento della domanda. Qualora vi siano irregolarità o incompletezze nella documentazione presentata, il procedimento viene interrotto e il termine dei sette giorni decorre nuovamente dalla data di presentazione della domanda completa.

Modulistica

Contenuti correlati

Trasporto e Traffico urbano
Mobilità, infrastrutture, informazioni utili su spostamenti e autorizzazioni.
Urbanistica, Edilizia e Lavori Pubblici
Informazioni e documenti sulle attività di edilizia privata, produttiva e pubblica. In questa sezione è possibile accedere ai materiali resi disponibili dalla pianificazione territoriale.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Ultimo aggiornamento

21-09-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?