Cos'è
Misura, promossa dalla Regione Emilia Romagna, a sostegno dei nuclei o persone singole, che si trovano in una situazione di disagio economico-sociale per l’erogazione gratuita dei farmaci di fascia C (farmaci a carico del cittadino, non concessi dal Servizio Sanitario Nazionale poiché non considerati “essenziali” o “salvavita”), indicati nei Prontuari delle Aziende Sanitarie.
Per il 2022, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di prorogare l'esenzione per l'acquisto dei farmaci di fascia C.
Tutti gli attestati relativi al pagamento dei farmaci di fascia C rilasciati dal Comune di Parma nel 2021 sono da ritenersi validi oltre la scadenza prevista (31/12/2021) e quindi fino al 28/02/2022.
La misura è indirizzata ai nuclei o a persone singole residenti nel comune di Parma che si trovano in una situazione di disagio economico-sociale e quindi con un ISEE ordinario pari o inferiore a 7.500,00 euro.
Chi può presentare
La persona in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Parma
- se stranieri, in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità.
- ISEE ordinario pari o inferiore a 7.500,00 euro
Come si fa
Per usufruire del servizio il cittadino può trovarsi in una delle seguenti situazioni:
- Cittadino o nucleo già in carico ai servizi, beneficiari di contributi economici nel 2021. La S.O. Contributi Economici e controllo istruttorio mette a disposizione presso i 4 Poli territoriali della città gli elenchi degli aventi diritto 2022 . Il cittadino può quindi rivolgersi al Polo Sociale di appartenenza per il ritiro dell’attestato.
- Cittadino o nucleo non presente negli elenchi, se in possesso dei requisiti previsti dalla misura, potrà fare domanda compilando l'apposito modulo di autocertificazione al Polo Sociale di appartenenza e contestualmente ritirare l’attestato.
Cosa si ottiene
Un attestato per l'erogazione gratuita di farmaci in fascia C, ritirabili presso il punto di distribuzione dell'Azienda ASL, (padiglione n.10 in Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, vicino al Centro Servizi, a fianco dell’ingresso di via Abbeveratoia, (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.30)
Dove rivolgersi
Per il ritiro dell'attestato rivolgersi alle sedi dei Poli Territoriali:
Per il ritiro del farmaco rivolgersi presso il Padiglione n.10 in Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Via Gramsci 14, (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.30) presentando, insieme, la ricetta bianca, compilata dal medico di famiglia e l’attestato rilasciato dai Servizi Sociali del Comune
Per il 2022, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di prorogare l'esenzione per l'acquisto dei farmaci di fascia C.
Tutti gli attestati relativi al pagamento dei farmaci di fascia C rilasciati dal Comune di Parma nel 2021 sono da ritenersi validi oltre la scadenza prevista (31/12/2021) e quindi fino al 28/02/2022.
A partire dal mese di marzo, i nominativi dei nuclei beneficiari, potranno ritirare gli attestati 2022 presso le 4 sedi dei Poli Territoriali della città.
Il cittadino o nucleo che non potrà ritirare l’attestato presso il Polo di appartenenza perché non presente negli elenchi, se in possesso dei requisiti previsti per la misura, potrà ugualmente per tutto il 2022, farne domanda e ritirarlo presso le sedi dei Poli Territoriali della città.