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Competenze

Gestione dei processi e degli atti amministrativi a supporto dei servizi rivolti agli utenti del Settore

Gestione e predisposizione degli strumenti di natura giuridico, contrattuale, amministrativa ed economica per regolare i rapporti con i soggetti fornitori dei servizi (soggetti “accreditati”, convenzionati, aggiudicatari) e con gli Enti ed Istituzioni coinvolte

Predisposizione di gare d’affidamento, capitolati d’oneri, convenzioni, lettere commerciali ecc. in collaborazione con la S.O. Gare e Contratti nel caso di procedure sopra soglia

Procedimenti finalizzati all’attivazione di forme di collaborazione con Enti del Terzo Settore (es. co programmazione e co progettazione)

Supporto al Dirigente nella predisposizione, monitoraggio e rendicontazione del Bilancio e controllo costante degli andamenti del bilancio, nelle attività legate al controllo di gestione con monitoraggio degli indicatori di efficacia, efficienza ed economicità

Gestione contabile-amministrativa delle entrate da proventi per servizi socio-assistenziali (calcolo quote, fatturazione, riscossione, solleciti per morosità)

Gestione delle attività economico finanziarie connesse alla realizzazione di progetti finanziati con fondi esterni (Regione, Provincia, Ministeri ed altri enti istituzionali, UE, Fondazioni, ecc.), predisposizione dei budget di finanziamento, realizzazione degli atti giuridico-amministrativi, monitoraggio e rendicontazione, anche in collaborazione con altri settori dell’Amministrazione Comunale

Procedure per l'attuazione delle progettualità PNRR in ambito sociale. Competono alla SO le funzioni amministrative-rendicontative connesse alla realizzazione in veste di capofila dell’ATS Ambito Territoriale Sociale Distretto di Parma, beneficiario dei finanziamenti, degli interventi da realizzare con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Investimento 1.1 - Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti, Investimento 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità, Investimento 1.3 - Housing temporaneo e stazioni di posta

Redazione, aggiornamento, revisione di strumenti normativi (regolamenti), documenti programmatori e di indirizzo politico (protocolli d’intesa, accordi di programma, regolamenti distrettuali) o atti a contenuto operativo (ad esempio Linee guida), afferenti al Settore Sociale, su impulso delle S.O. tecniche competenti per materia

Supporto al Dirigente nelle attività relative al ciclo della performance e nelle azioni e adempimenti previsti nell’ambito del Piano per la prevenzione della corruzione

Supporto al Dirigente nella funzione di responsabilità dell’Ufficio di piano del Distretto socio-sanitario di Parma, gestione delle attività tecniche e amministrative inerenti la Programmazione Distrettuale e la rete dei Distretti della Provincia. In tale funzione competono alla S.O. le seguenti attività:

- Predisposizione, stesura, monitoraggio e rendicontazione del Piano di Zona Distrettuale: programmazione, attuazione, verifica e valutazione tecnico-gestionale per il Distretto di Parma del Programma di Zona per il benessere la salute e lo sviluppo della comunità, delle politiche di integrazione socio-sanitaria

- Supporto alla programmazione, gestione e rendicontazione del Fondo Regionale Non Autosufficienza, e altri fondi nazionali e regionali

- Gestione delle procedure amministrative e autorizzative in raccordo con AUSL a seguito di comunicazione da parte dell’UVM per l’inserimento di persone con disabilità nelle strutture Residenziali, Diurne, Socio-Occupazionali e Gruppi Appartamento

- Erogazione e liquidazione interventi economici a sostegno della domiciliarità (assegni di cura, contributi caregiver) e per l’inserimento in strutture residenziali/semiresidenziali

- Supporto alla programmazione e monitoraggio del sistema di accreditamento, gestione dei relativi rapporti con la Regione in materia, con gli altri Uffici di Piano e supporto alle Commissioni OTAP per l’istruttoria delle domande di accreditamento

- Gestione delle procedure di accreditamento di terzi ed ASP in materia di servizi welfare: stesura contratti con soggetti accreditati, verifica periodica, revisioni e rapporti con soggetti accreditati

Predisposizione e gestione delle procedure relative alle autorizzazioni al funzionamento delle strutture del sistema in accreditamento e non

Erogazione di contributi per abbattimento barriere architettoniche e per l’adattamento veicoli

Iter istruttori finalizzati alla concessione di patrocini e vantaggi economici

Adempimenti (gestione e coordinamento raccolta e caricamento dati) connessi ai debiti informativi per le attività di competenza (Fondo Regionale Non Autosufficienza, Piani di Zona, sistema accreditamento, AUSL, SOSE, SIOSS, ANCI, Prefettura, Questionario Sociale ISTAT, ecc.)

Supervisione del corretto avanzamento dei progetti PNRR, predisposizione degli atti amministrativi necessari al puntuale svolgimento dei progetti, caricamento dei dati sul sistema Regis e sulla piattaforma Multifondo, raccolta della documentazione necessaria alla rendicontazione dei progetti

Supporto alla progettazione europea in cui è impegnato il Settore e allo sviluppo di progetti innovativi

Supporto alle SS.OO interessate per l’attività di rendicontazione del fondo povertà nazionale, dei progetti europei e di altri progetti innovativi, presidio dei processi di lavoro e delle scadenze

Collaborazione con le S.O. coinvolte (SS.OO. Poli territoriali, S.O. Servizi Amministrativi, S.O. Fragilità) per l’attuazione degli interventi di competenza comunale del reddito di cittadinanza/assegno di inclusione, e presidio del processo di lavoro

Coordinamento e realizzazione degli strumenti, delle collaborazioni e dei percorsi per l’attivazione all’interno dell’Ente e presso contesti esterni delle attività di pubblica utilità rivolte ai beneficiari di sostegni economici o comunque a utenti dei servizi nel quadro di principi e obiettivi di restituzione sociale

Coordinamento delle attività di programmazione economica del Fondo Sociale Locale regionale e di altre risorse statali correlate all’attuazione a livello distrettuale del Piano di Zona per la salute e il benessere sociale

Collaborazione alla redazione dei relativi strumenti operativi (ripartizione risorse, schede attuative, accordo di programma), monitoraggio degli accertamenti e degli impegni relativi ai Fondi, cura dei rapporti con le strutture comunali coinvolte, con il servizio contabile del Distretto AUSL e con i referenti dei Comuni del Distretto, collaborazione ai vari adempimenti connessi all’allineamento con il Bilancio dell’Ente

Coordinamento del processo di gestione dei dati e delle informazioni (redazione, rendicontazione e monitoraggio interventi) per l’inserimento nella piattaforma regionale web Piani di Zona

Collaborazione con le SO coinvolte nel processo di programmazione distrettuale per l’allocazione, l’utilizzo, il monitoraggio e la rendicontazione del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza, del Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze e altri fondi speciali (Dopo di Noi, Vita indipendente, Caregiver, Autismo, ecc...)

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Unità organizzativa genitore

Coordinamento dei programmi dell’Amministrazione in materia di welfare sociale, a partire dal Patto Sociale per Parma, attuazione del progetto Case di Comunità e Ospedali di comunità, gestione dei servizi realizzati dai Poli Sociali Territoriali.

Servizi o uffici di riferimento

Procedimenti per l’erogazione di contributi o agevolazioni tariffarie, gestione delle procedure relative ai benefici economici di Stato e Regione e, in collaborazione con i Poli territoriali, delle procedure relative ad alcune misure economiche.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Carla Prati

Posizione Organizzativa

Servizi disponibili

Assegno di maternità 2022

Beneficio economico relativo a nascite , affidamenti preadottivi e adozioni senza affidamento avvenuti nell’anno 2022.

Assegno maternità 2023

Beneficio economico relativo a nascite , affidamenti preadottivi e adozioni senza affidamento avvenuti nell’anno 2023.

Assegno per nucleo familiare con almeno tre figli minori

L'assegno per il nucleo familiare è un contributo concesso dai Comuni ed erogato dall'INPS a favore dei nuclei familiari con almeno tre figli minorenni.

Assistenza economica

Forme di sostegno a favore di cittadini in situazioni di disagio socio-economico per la tutela familiare e per il contrasto all’emarginazione.

Attestazione di stato di indigenza per erogazione gratuita di farmaci in fascia C

Misura che consente l’erogazione gratuita dei farmaci di fascia C (farmaci non concessi dal SSN poiché non considerati “essenziali” o “salvavita”).

Bonus IREN Teleriscaldamento

E' uno sconto sulla bolletta del Teleriscaldamento riconosciuto anche per il 2023 da IREN a parziale compensazione della spesa.

Bonus elettrico per disagio fisico

Sconto sulla spesa per l’energia elettrica per i nuclei in cui è presente un componente che utilizza apparecchiature elettromedicali salvavita.

Concessione contributo reddito di libertà

Contributo, concesso dal Comune ed erogato da Inps, a favore delle donne vittime di violenza in condizione di povertà.

Contributi per il rientro nel Comune di Parma di cittadini italiani emigrati

Concorso alle spese di viaggio, trasporto masserizie, traslazione di salme, per il definitivo rientro di cittadini emigrati indigenti, nel Comune di Parma.

Contributo alle famiglie per fronteggiare il caro bollette

Erogazione di un contributo "una tantum" a parziale compensazione dei costi elevati dell'energia.

Esenzione dal pagamento del ticket sanitario per l'anno 2023

Misura che consente l'esenzione del ticket per visite specialistiche ed esami di laboratorio agli utenti che non abbiano già diritto per altre motivazioni.

Contatti

Largo Torello de Strada, 11/a - Parma - 43121

Altre sedi