Salta al contenuto

B-Factory

Progettualità innovative a favore di persone con disabilità.

Argomenti
Welfare

Il “B-Factory” è un Assessment Center, un progetto innovativo che, a partire dalla centralità della persona, costruisce opportunità volte al raggiungimento della più alta qualità di vita, attraverso una progettazione flessibile in cui i sostegni professionali vengono affiancati/sostituiti da sostegni naturali, tramite l'attivazione di risorse presenti sul territorio.
Il "B-Factory", struttura percorsi di assessment, attraverso strumenti validati scientificamente, a partire dal sistema di preferenze della persona con disabilità, al fine di co-costruire il progetto di vita, contemplando monitoraggi periodici “evidence based” dei sostegni attivati.

Il "Progetto di Vita" si declina come documento programmatico a medio-lungo termine che pianifica la realizzazione esistenziale della persona con disabilità, organizzando l'insieme dei sostegni e delle opportunità che la accompagnano lungo il corso della vita, sulla base dell'evoluzione dei bisogni, delle aspettative e dei desideri personali.

Il “B-Factory” lavora in sinergia con la rete dei servizi socio-sanitari che ha in carico la persona con disabilità e con la comunità locale, avendo come obiettivo l’inclusione sociale in contesti naturali.

A chi si rivolge

A persone adulte con disabilità, prevalentemente in uscita da Scuole secondarie di Secondo Grado, in un numero massimo di 10 persone.

Accedere al servizio

Come si fa

La progettualità viene valutata dall'Assistente Sociale, dall’equipe di area dedicata alla disabilità, avvalendosi eventualmente dell’ Unità di Valutazione Multidimensionale, insieme alla persona con disabilità, al legale rappresentante, se presente, alla famiglia, al caregiver ed ai professionisti dei servizi coinvolti.

Per informazioni rivolgersi presso il Servizio Sociale Territoriale del quartiere di residenza:

- Parma Centro San Leonardo Cortile San Martino Via Verona, 36/a - tel. 0521/218589

- Pablo Golese San Pancrazio Oltretorrente Via Bocchi, 1/a- tel. 0521/218300

- Lubiana San Lazzaro Cittadella P.le della Pace, 1/a - tel. 0521/218108

- Montanara Molinetto Vigatto Via Carmignani, 9/a - tel. 0521/031250

Cosa serve

Residenza anagrafica nel Comune di Parma

Riconoscimento art.3 comma 3, L.104/92

Contenuti correlati

Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16-05-2022 14:05

Questa pagina ti è stata utile?