Salta al contenuto

Centri Socio Riabilitativi Residenziali

Servizi residenziali a favore di persone con disabilità.

Argomenti
Welfare

Il Centro Socio Riabilitativo Residenziale è una struttura socio-sanitaria, accreditata in base alla normativa regionale vigente, a carattere comunitario che assicura assistenza nelle 24 ore ed interventi socio educativi volti al mantenimento e all’acquisizione dell’autonomia individuale nelle attività quotidiane, al potenziamento delle capacità cognitive e relazionali attivando strategie per l’integrazione sociale.

La progettualità di accoglienza può essere programmata a tempo prolungato o temporaneo e/o di sollievo.

I progetti temporanei sono finalizzati a sostenere la capacità di cura e accoglienza da parte delle famiglie, soprattutto a fronte di un evento eccezionale che coinvolge il caregiver, salvaguardando il diritto della persona con disabilità a permanere nel proprio contesto abitativo.

A chi si rivolge

A persone con disabilità ed in condizione di gravità, che hanno concluso il percorso scolastico, temporaneamente o permanentemente prive del sostegno familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia stata valutata temporaneamente o definitivamente non appropriata rispetto alla realizzazione del progetto di vita.

Accedere al servizio

Come si fa

La progettualità di accoglienza in un Centro Socio Riabilitativo Residenziale viene valutata dall’ Assistente Sociale e dalla preposta Unità di Valutazione Multidimensionale, che predispongono il "Progetto di Vita", insieme alla persona con disabilità, al legale rappresentante, se presente, alla famiglia al caregiver ed ai professionisti dei servizi coinvolti.

Il "Progetto di Vita" si declina come documento programmatico a medio-lungo termine che pianifica la realizzazione esistenziale della persona con disabilità, organizzando l'insieme dei sostegni e delle opportunità che la accompagnano lungo il corso della vita, sulla base dell'evoluzione dei bisogni, delle aspettative e dei desideri personali.

Per informazioni rivolgersi presso il Servizio Sociale Territoriale del quartiere di residenza:

- Parma Centro San Leonardo Cortile San Martino Via Verona, 36/a - tel. 0521/218589

- Pablo Golese San Pancrazio Oltretorrente Via Bocchi, 1/a- tel. 0521/218300

- Lubiana San Lazzaro Cittadella P.le della Pace, 1/a - tel. 0521/218108

- Montanara Molinetto Vigatto Via Carmignani, 9/a - tel. 0521/031250

Cosa serve

Residenza anagrafica nel Comune di Parma

Riconoscimento art.3 comma 3, L.104/92

Allegati

Contenuti correlati

Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16-05-2022 14:05

Questa pagina ti è stata utile?