Salta al contenuto

Centro estivo Over 14

È una proposta estiva, ricreativa ed educativa, rivolta ad adolescenti con disabilità che hanno compiuto i 14 anni e fino all’uscita dal percorso scolastico.

Argomenti
Welfare

È un progetto che si prefigge un duplice obiettivo: dare risposte al bisogno delle famiglie con figli adolescenti con disabilità di affidare i propri ragazzi a personale esperto e qualificato durante l’estate e dare la possibilità ai ragazzi stessi di vivere occasioni di socialità e di crescita con percorsi protetti, ma simili a quelli dei ragazzi tutti.

La strutturazione delle attività è divisa in settimane ed il centro estivo è attivo da giugno ad agosto per quasi tutta l’estate, a secondo dei bisogni espressi dalle famiglie ed in sinergia con gli altri servizi attivati durante l’estate da altri Enti

Il numero di settimane alle quali si può iscrivere l’adolescente viene concordato con le famiglie tenendo conto dei bisogni e delle risorse disponibili.

L’orario giornaliero è dalle ore 9.00 alle ore 16.00, con possibilità di part time fino alle ore 13.00.

Il servizio mensa e trasporto sono inclusi nell’offerta.

A chi si rivolge

È aperto agli studenti con disabilità, residenti nel comune di Parma, che compiono i 15 anni nell’anno in corso e può essere fruito fino alla fine del percorso scolastico, compresa l’estate dopo l’uscita da scuola.

Accedere al servizio

Come si fa

Si accede al Servizio tramite compilazione di una scheda di comunicazione del bisogno a cui segue la scheda di iscrizione, i tempi vengono definiti di anno in anno.

Cosa serve

Per accedere è necessario essere residenti nel comune di Parma.

Il Servizio invia alle famiglie interessate una scheda di comunicazione del bisogno, a cui segue la scheda d’iscrizione.

Costi e vincoli

Costi

La retta settimanale viene definita annualmente e su presentazione d’ISEE (facoltativa) vengono calcolate le rette individualizzate secondo il reddito del nucleo familiare.

Vincoli

Alla Scheda di iscrizione è necessario allegare:

  • eventuali certificati medici per somministrazione farmaci o allergie o intolleranze alimentari;
  • fotocopia tessera sanitaria;
  • fotocopia documento identità del genitore o tutore;
  • ISEE per un calcolo personalizzato della retta.

Tempi e scadenze

Indicativamente il Servizio ritira la scheda di comunicazione del bisogno a metà aprile e la scheda d’iscrizione di conferma entro la metà di maggio.

Casi particolari

In raccordo con l’assistente sociale responsabile della situazione, se in carico, sono valutate le deroghe necessarie a dare risposta a bisogni particolari.

Contenuti correlati

Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12-05-2022 17:05

Questa pagina ti è stata utile?