Salta al contenuto

Il Gruppo Appartamento è una forma di residenzialità che promuove la convivenza tra poche persone in un comune alloggio di civile abitazione, dove sono garantiti interventi socio-educativo-assistenziali.

All’interno degli alloggi vengono svolte tutte le attività tipiche di un nucleo famigliare sotto la guida, la supervisione e talvolta anche l’aiuto concreto di personale socio-educativo professionale.

Questa forma di residenzialità richiede, pertanto, sufficienti capacità/potenzialità per poter partecipare alla quotidianità, in quanto ogni componente è chiamato a prender parte a diverse attività domestiche e sociali.

Le attività sono finalizzate al potenziamento, recupero e/o mantenimento delle capacità psico-motorie, cognitive, socio-relazionali ed espressive delle persone inserite, per raggiungere massimi livelli di autonomia possibile e un globale miglioramento della qualità della vita.

A chi si rivolge

A persone adulte con disabilità che necessitano di bassa e/o media intensità assistenziale/educativa e di un’accoglienza residenziale risultando prive, temporaneamente o definitivamente, del necessario supporto familiare.

Accedere al servizio

Come si fa

La progettualità di accoglienza in un Gruppo Appartamento viene valutata dall’ Assistente Sociale e dalla preposta Unità di Valutazione Multidimensionale, che predispongono il "Progetto di Vita", insieme alla persona con disabilità, al legale rappresentante, se presente, alla famiglia al caregiver ed ai professionisti dei servizi coinvolti.

Il "Progetto di Vita" si declina come documento programmatico a medio-lungo termine che pianifica la realizzazione esistenziale della persona con disabilità, organizzando l'insieme dei sostegni e delle opportunità che la accompagnano lungo il corso della vita, sulla base dell'evoluzione dei bisogni, delle aspettative e dei desideri personali.

Dove rivolgersi
Polo Sociale San Leonardo

via Verona, 36/a - Parma - 43122

Polo Sociale Pablo

Via Renzo Ildebrando Bocchi, 1/A - Parma - 43126

Polo Sociale Lubiana

Presso Casa di Comunità Lubiana – San Lazzaro Via XXIV Maggio, 63 - Parma - 43123

Polo Sociale Montanara

via Giulio e Guido Carmignani, 9/A - Parma - 43124

Per informazioni rivolgersi presso il Servizio Sociale Territoriale del quartiere di residenza:

Cosa serve

Residenza anagrafica nel Comune di Parma

Riconoscimento art.3 comma 3, L.104/92

Contenuti correlati

Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.

Ultimo aggiornamento

03-10-2022 16:10

Questa pagina ti è stata utile?