Salta al contenuto

Lostello

Progettualità innovative a favore di persone con disabilità.

Argomenti
Welfare

“Lostello” è un progetto di rigenerazione urbana nato grazie al recupero di una struttura originariamente concepita come ostello, situata nel Parco della Cittadella a Parma.

E’ uno spazio dedicato alla comunità, un luogo d’inclusione “reale”, che opera in sinergia con altre realtà del territorio.

Ogni attività a Lostello è finalizzata alla formazione e all' “allenamento al lavoro” delle persone a favore delle quali è declinata una progettualità individualizzata con il Comune di Parma.

Lostello vuole essere un luogo in cui l’ospitalità assume una nuova forma, quella dell’inclusione e della cultura.

Oggi Lostello accoglie laboratori dedicati all’inserimento lavorativo, spazi gioco per bambini, spazi dedicati agli studenti, un negozio, una caffetteria in continua evoluzione, ove vengono promossi eventi culturali.

Il contesto offre alle persone con disabilità la possibilità di sperimentarsi in attività diversificate (cucina e sala, vendita al dettaglio ed organizzazione del negozio, cura del verde, semplici mansioni di segreteria) in modo armonico con le proprie preferenze e competenze.

A chi si rivolge

A persone adulte con disabilità di grado medio/lieve, prevalentemente di giovane età, che si valuta abbiano competenze ed abilità per sperimentarsi nelle attività svolte presso Lostello.

Accedere al servizio

Come si fa

La progettualità viene valutata dall' Assistente Sociale, dall’equipe di area, avvalendosi eventualmente anche dell’ Unità di Valutazione Multidimensionale che predispongono il "Progetto di Vita", insieme alla persona con disabilità, al legale rappresentante, se presente, alla famiglia, al caregiver ed ai professionisti dei servizi coinvolti.

Il "Progetto di Vita" si declina come documento programmatico a medio-lungo termine che pianifica la realizzazione esistenziale della persona con disabilità, organizzando l'insieme dei sostegni e delle opportunità che la accompagnano lungo il corso della vita, sulla base dell'evoluzione dei bisogni, delle aspettative e dei desideri personali.

Per informazioni rivolgersi presso il Servizio Sociale Territoriale del quartiere di residenza:

- Parma Centro San Leonardo Cortile San Martino Via Verona, 36/a - tel. 0521/218589

- Pablo Golese San Pancrazio Oltretorrente Via Bocchi, 1/a- tel. 0521/218300

- Lubiana San Lazzaro Cittadella P.le della Pace, 1/a - tel. 0521/218108

- Montanara Molinetto Vigatto Via Carmignani, 9/a - tel. 0521/031250

Cosa serve

Residenza anagrafica nel Comune di Parma

Riconoscimento art.3 comma 3, L.104/92

Costi e vincoli

Costi

Il Servizio non prevede alcun costo di compartecipazione per la persona con disabilità

Contenuti correlati

Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16-05-2022 14:05

Questa pagina ti è stata utile?