Salta al contenuto

Gruppi di Parola

Incontri rivolti ai figli di genitori in fase di separazione o già separati.

Argomenti
Welfare

Sono percorsi dedicati ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni che stanno vivendo o hanno vissuto la separazione di mamma e papà.

Per i figli è importante avere un tempo e uno spazio in cui poter esprimere le emozioni che provano in questa fase di trasformazione della famiglia.

I Gruppi di Parola hanno la funzione di accompagnare bambini e ragazzi ad esprimersi attraverso disegni, parole, giochi e scrittura, il tutto sotto la supervisione di conduttori professionisti specificatamente formati per lavorare su tali problematiche.

Gli operatori e le operatrici che conducono i Gruppi al Centro per le Famiglie di Parma si sono formati alla scuola della prof.ssa Marie Simon, dottore di ricerca e psicologa clinica dell’Università di Lione.

A chi si rivolge

A bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni che stanno vivendo o hanno vissuto la separazione dei genitori.

Accedere al servizio

Come si fa

I genitori devono contattare il Centro per le Famiglie e compilare un apposito modulo di iscrizione. E’ possibile richiedere un colloquio informativo con i conduttori.

Dove rivolgersi

Telefono: 0521031070 - email: centroperlefamiglie@comune.parma.it

Cosa serve

È necessario che almeno uno dei due genitori sia residente nel Distretto di Parma (Comuni di: Parma, Sorbolo Mezzani, Colorno, Torrile). E’ necessario che entrambi i genitori acconsentano alla partecipazione del/della proprio/a figlio/a al Gruppo.

Costi e vincoli

Vincoli

E’ indispensabile che entrambi i genitori acconsentano alla partecipazione del/della proprio/a figlio/a al Gruppo, sottoscrivendo un apposito modulo di iscrizione. E’ inoltre prevista la partecipazione di entrambi i genitori alla parte finale dell’ultimo incontro.

Tempi e scadenze

Di norma vengono organizzati due all’anno, uno tra aprile e maggio e uno tra settembre e novembre. I Gruppi si svolgono in 4 incontri della durata di due ore ciascuno, a cadenza settimanale. Per partecipare occorre far avere al Centro per le famiglie il modulo di iscrizione firmato da entrambi i genitori almeno 20 giorni prima dell’avvio del Gruppo stesso. E’ possibile, comunque, inviare la richiesta di iscrizione in qualsiasi momento dell’anno. Al raggiungimento di un numero minimo di 5 iscrizioni, il Gruppo potrà essere organizzato anche al di fuori dei periodi sopra indicati.

Casi particolari

Non è possibile accedere al servizio se si è in presenza di dipendenze e/o di violenza in ambito domestico.

Allegati

Modulistica

Contenuti correlati

Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16-05-2022 14:05

Questa pagina ti è stata utile?