Cos'è
Sostegno alle famiglie con Buoni di Servizio erogati dal Comune e dalla Regione Emilia Romagna, in situazioni di particolare difficoltà nel pagamento delle rette ed in specifico: in via eccezionale quando l'attribuzione di una retta superiore al minimo comprometta il percorso educativo formulato a sostegno del minore; in presenza di particolari disposizioni da parte del Tribunale per i Minorenni competente per il territorio; nel momento in cui, a causa di gravi carenze genitoriali, non si sia provveduto, nei tempi utili, ad un'organizzazione estiva che garantisca forme di tutela adeguate per bambini e ragazzi.
Ai minori ed alle loro famiglie, con problematiche personali e familiari, in situazione di disagio sociale e/o relazionale, in difficoltà organizzative e di gestione economica.
Come si fa
Le famiglie interessata devono partecipare al Bando predisposto dal Settore Educativo per l’erogazione dei Buoni di Servizio.
Costi
L'onere dell'inserimento viene fissato in sostituzione o ad integrazione di quanto dovuto dalle famiglie in base al valore ISEE del nucleo o al Buono Regionale erogato. Il Servizio Sociale Territoriale può agevolare l'iscrizione dei bambini/ragazzi sostenendo le famiglie nel pagamento della retta attribuita dal Settore Servizi Educativi o assumendosi l'onere del pagamento dell'intero costo del Centro Estivo.
Le attività sono previste durante il periodo estivo dalla fine della scuola alla ripresa dell’anno scolastico.