Partecipazione ai Centri Estivi per minori

Interventi organizzati dai Servizi Educativi del Comune di Parma attraverso l'accreditamento di Enti Gestori nel periodo estivo.

Welfare

Sostegno alle famiglie con Buoni di Servizio erogati dal Comune e dalla Regione Emilia Romagna, in situazioni di particolare difficoltà nel pagamento delle rette ed in specifico: in via eccezionale quando l'attribuzione di una retta superiore al minimo comprometta il percorso educativo formulato a sostegno del minore; in presenza di particolari disposizioni da parte del Tribunale per i Minorenni competente per il territorio; nel momento in cui, a causa di gravi carenze genitoriali, non si sia provveduto, nei tempi utili, ad un'organizzazione estiva che garantisca forme di tutela adeguate per bambini e ragazzi.

A chi si rivolge

Ai minori ed alle loro famiglie, con problematiche personali e familiari, in situazione di disagio sociale e/o relazionale, in difficoltà organizzative e di gestione economica.

Come si fa

Le famiglie interessata devono partecipare al Bando predisposto dal Settore Educativo per l’erogazione dei Buoni di Servizio.

Essere in carico ai Servizi Sociali del Comune di Parma.

Costi

L'onere dell'inserimento viene fissato in sostituzione o ad integrazione di quanto dovuto dalle famiglie in base al valore ISEE del nucleo o al Buono Regionale erogato. Il Servizio Sociale Territoriale può agevolare l'iscrizione dei bambini/ragazzi sostenendo le famiglie nel pagamento della retta attribuita dal Settore Servizi Educativi o assumendosi l'onere del pagamento dell'intero costo del Centro Estivo.

Tempi e scadenze

Le attività sono previste durante il periodo estivo dalla fine della scuola alla ripresa dell’anno scolastico.

Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.

16-05-2022 14:05

Questa pagina ti è stata utile?