Mobilità e Trasporti

NOTIZIE / 31.03.22

L'Assessora Benassi all'iniziativa TEP

Questa mattina, al cinema d'Azeglio, la presentazione di una nuova fase post pandemica dei servizi di trasporto pubblico.

TEP campagna di comunicazione

Tiziana Benassi, Assessora alla Mobilità sostenibile del Comune di Parma, questa mattina ha partecipato all’iniziativa promossa da TEP (Trasporti pubblici Parma) per il rilancio dei servizi di trasporto pubblico, in concomitanza col termine del periodo di emergenza Covid-19.

L'iniziativa ha coinvolto diversi aspetti; in particolare, sono state realizzate sei pillole video che richiamano gli aspetti di comodità, sicurezza e valore ambientale dei servizi di TEP. Gli spot si aprono con un'ambientazione anni Sessanta e poi, attraverso un salto temporale, arrivano nel presente. Da questo confronto emerge il contrasto tra prassi di mobilità antiquate e fuori moda: da un lato, l’automobile come mezzo privilegiato per gli spostamenti e, dall'altro, una visione moderna dei trasporti che diventano condivisi, ecologici e più accessibili, grazie anche alle nuove tecnologie. 

“Nel piano di riforma della mobilità, il trasporto pubblico ha un ruolo fondamentale”, ha dichiarato l’Assessora Benassi. “Abbiamo lavorato, fin da subito, in una duplice direzione per incentivare la mobilità sostenibile attraverso l’uso dell’autobus negli spostamenti in città: il rinnovo dei mezzi - per ridurre l’emissione degli inquinanti - e la qualità del servizio a bordo, per aumentare il comfort degli utenti. Per promuovere cambiamenti comportamentali nelle abitudini di spostamento, come amministrazione abbiamo investito risorse importanti non solo nel rinnovo della flotta e nel rinnovo del servizio ma anche in una campagna di comunicazione - realizzata da Tep in collaborazione con Area Italia - per far conoscere com’è oggi il trasporto pubblico di Parma. Rendere il servizio pubblico più sostenibile, comodo e attrattivo e farne conoscere i vantaggi alla cittadinanza è la miglior strategia per incentivarne l’uso, scelta fondamentale per ridurre l’inquinamento e la congestione del traffico”.

I video saranno on air dal 1 aprile, sul sito www.teptiguidanelfuturo.it 


Numero Unico 0521 40521