Comunicati Stampa

12.03.21 / ASSOCIAZIONISMO

Strumenti digitali per associazioni e no profit

Comune di Parma e la Regione Emilia Romagna promuovono la formazione digitale per le associazioni


Il Settore Cittadinanza Attiva, Pari Opportunità e Benessere Animale del Comune promuove il corso  “Strumenti digitali per promuovere le attività no-profit e delle associazioni”. dedicato alle associazioni del territorio  a partire dal 18 Marzo 2021.  

L’iniziativa, promossa dal Comune di Parma e dalla Regione Emilia Romagna attraverso il progetto Pane e Internet, prevedrà quattro sessioni formative, ciascuna della durata di un’ora e mezza. 

Il ciclo di incontri ha come intento quello di dare agli attori del mondo dell’associazionismo gli strumenti per agire online le proprie attività no profit. Il percorso intende fornire conoscenze generali delle piattaforme, degli strumenti, dei social network e delle normative necessarie per essere efficaci nella rete. 

La scelta di focalizzare le attività di formazione sui contenuti sovraesposti deriva dal sondaggio sul fabbisogno formativo circa le competenze e la cultura digitale, realizzato dal progetto Pane Internet e distribuito, nel corso della seconda metà del 2020, a tutte le associazioni del territorio. 

L’idea di avviare un ciclo d’incontri dedicato al digitale è nata in seno al progetto FAMI Casp-ER, dedicato all’inclusione sociale di associazioni e cittadini stranieri e al quale il Comune di Parma ha aderito, sostenendone diverse azioni. 

Con l’avvento della pandemia si è fatta urgente la necessità di consentire alle associazioni di conoscere e padroneggiare le diverse possibilità offerte dagli strumenti digitali che consentono di continuare le attività che ogni realtà associativa porta avanti e che rappresentano un valore inestimabile per la nostra città. 

Quali social network sono più adatti per raggiungere la popolazione di riferimento della mia associazione? Quale linguaggio utilizzare? Come supportare campagne di sensibilizzazione o raccolte fondi? Come organizzare eventi pubblici? 

Queste sono solo alcune delle domande che troveranno risposta grazie al prezioso contributo della Regione e all’impegno del Comune di Parma per sostenere i propri cittadini e le associazioni che animano il territorio. 

Le date previste per la formazione sono il 18, 25, 31 Marzo e il 7 Aprile. Tutti gli incontri si terranno online dalle 18.00 alle 19.30. Per partecipare o ricevere informazioni scrivi a associazionismo@comune.parma.it 



Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014