NOTIZIE / 01.02.11 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Zero emission city, Parma fa scuola su Rai Uno

Parma diventa modello nazionale di città ecocompatibile. Il contenitore di informazione più seguito, Uno Mattina (Rai Uno) si è occupata del progetto Zec (Zero emission city) nella puntata in onda giovedì 3 febbraio alle 7:30.
unomattina 2 470

La mobilità elettrica arriva sulle reti Rai. La trasmissione Uno Mattina (Rai Uno) si è occupata del progetto Zec (Zero emission city), progetto strategico del Comune di Parma, nel corso della puntata che andrà in onda giovedì 3 febbraio a partire dalle 7.30.

Il progetto Zec intende promuovere l’utilizzo di auto elettriche grazie alla creazione di una rete di 100 colonnine – che saliranno a 300 entro il 2015 - per la loro ricarica. Parma sarà città apripista del progetto, lanciato lunedì 24 gennaio nel corso del convegno “Politica Europea per la mobilità elettrica” alla presenza del vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani.

Il progetto Zec richiede un investimento complessivo di circa 9 milioni di euro, di cui 1,9 nella fase iniziale. Le risorse finanziarie saranno utilizzate anche per erogare incentivi all’acquisto di un veicolo elettrico fino a 6.000 euro. L’obiettivo è di partire nella prima fase con 100 vetture elettriche arrivando a poco meno di 1.000 nel 2015.

Sono già state formalizzate le adesioni di Chevrolet, Citroen, Ducati Energia, Estrima, Mitsubishi, Nissan, Opel, Pininfarina, Renault, gruppo Tazzari, mentre sono in corso di formalizzazione le adesioni di Iveco, Peugeot e Toyota.


Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014