NOTIZIE / 04.04.14 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Dipendenti intervistati al Duc sui mezzi di trasporto utilizzati per andare al lavoro

Degli intervistati 257 usano mezzi ecosostenibili ,78 l’auto privata.
Dipendenti

“ConsumAbile - Fai come se fossi a casa tua” è la campagna di sensibilizzazione promossa della Regione in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico e che è giunta, quest’anno, alla sua terza edizione.

La campagna ha fra i propri obiettivi quello di incentivare l’uso di mezzi ecosostenibili, quindi alternativi all’auto privata, attraverso l’uso di bici, autobus e treno, per esempio. E proprio questa mattina è stato effettuato un sondaggio tra i dipendenti del Duc – Direzionale uffici comunale – , dove sono stati intervistati 335 lavoratori, su 475, in merito al mezzo di trasporto utilizzato per recarsi al Duc.

Ecco i risultati: 30 ci vanno a piedi, 111 in bici, 14 in motociclo, 59 in bus, 14 in treno, 15 con il car pooling, 7 usano sistemi misti auto e bus, altri 7 usano auto e bici e 78 con l’auto privata. Coloro che utilizzano mezzi ecosostenibili sono in totale 257, cioè il 76,7%, mentre 78 usano l’auto privata, pari al 23,3 %.

Il sondaggio ha rappresentato l’occasione per informare i dipendenti comunali sulle alternative all’utilizzo dei mezzi privati, tramite la distribuzione di gadget e materiale informativo inerente la promozione di una mobilità a basso impatto ambientale. Il Comune promuove l’utilizzo del Bike Sharing, del Car Sharing e del Car Pooling e dei mezzi pubblici. Tutti strumenti volti a contrastare l’inquinamento atmosferico e lo sforamento dei limiti di Pm10 presenti nell’aria per cui Parma si è contraddistinta più volte nel corso degli ultimi mesi.

In questo tipo di azione si inserisce l’incontro che il mobility manager del Comune, architetto Angela Chiari, e l’assessore alla mobilità Gabriele Folli hanno avuto con i mobility manager di aziende e istituzioni presenti sul territorio tra cui Tep, Barilla, Provincia, Inps, Chiesi Farmacieutici, Iren, Università degli Studi di Parma, Ocme e Sidel in cui è stato fatto il punto della situazione sulle misure che sono state adottate nel corso dell’anno passato e si è fatto il punto sulle attività previste per il 2014.

Il mobility manger del Comune svolge un ruolo di coordinamento a livello locale volto a promuovere misure alternative all’auto privata negli spostamenti casa – lavoro. Nel corso dell’incontro Ducati Energia Spa ha presentato un quadriciclo elettrico leggero e maneggevole per uso urbano, il Free duck; sono state presentate le potenzialità del software per la gestione del car pooling.

Partecipano | Folli Gabriele