NOTIZIE / 14.07.15 / AMBIENTE

Zanzara tigre, il Comune interviene nei parchi

Le azioni messe in campo dal Comune, i doveri dei cittadini e i consigli per proteggersi.

Zanzara-tigre

Nelle notti di lunedì e martedì prossimi, il 20 e il 21 luglio, i parchi e le principali aree di verde pubblico della città saranno oggetto di un intervento di “nebulizzazione” per eliminare la presenza della zanzara tigre: è questa la principale novità nell'ambito degli interventi in corso in applicazione del piano regionale varato per limitare i danni provocati da questo fastidioso e pericoloso insetto.

Si tratta di un lavoro di lunga lena, che ormai va anche oltre la stagionalità: infatti il Comune di Parma ha aderito anche al monitoraggio “invernale”, da ottobre a maggio, e poi, dal mese di maggio, ha proceduto al posizionamento di 60 “ovitrappole” in altrettanti luoghi individuati come habitat favoriti dalla zanzara tigre, con la collaborazione del Servizio di Igiene Pubblica dell'Azienda USL e della Regione Emilia Romagna.

Quindi si è dato corso ad interventi per l'eliminazione delle larve negli spazi verdi di asili nido, scuole dell'infanzia e scuole primarie, dove pure si è proceduto anche al trattamento di nebulizzazione, che verrà replicato prima della riapertura delle scuole.

Ulteriori trattamenti contro le zanzare adulte (che hanno un'efficacia limitata nel tempo e richiedono precauzioni per proteggere le fasce sensibili della popolazione) verranno effettuati solo su richiesta specifica dell'Azienda USL e in caso di malattie infettive trasmesse tramite questo insetto.

Nel dare notizia dell'attività in corso, il Comune richiama i cittadini al rispetto dell'ordinanza in materia, attualmente in vigore, che dispone le azioni e i trattamenti di prevenzione su territorio comunale: effettuare trattamenti larvicidi nelle caditoie (il prodotto si può acquistare in farmacia e negozi di fitosanitari come il consorzio agrario), annaffiare senza creare avvallamenti stagnanti nel terreno, svuotare contenitori di qualunque tipo (dalle cisterne ai sottovasi).

Da ultimo, ecco alcuni consigli per proteggersi dalle punture nei periodi in cui si percepisce un aumento dell'infestazione: vestirsi di chiaro, evitare l'uso di deodoranti, lozioni e creme profumati, utilizzare le zanzariere e insetticidi per le abitazioni, fare ricorso a sostanze specifiche repellenti delle zanzare.