NOTIZIE / 22.12.20 / MOBILITÀ E TRASPORTI

3 nuovi filobus sulla Linea 1

Veicoli full-elettric. Foto e video sul sito tep .

autobusfb.jpg

Saranno in servizio da domani, mercoledì 23 dicembre, i primi 3 dei 10 nuovi filobu sacquistati da TEP per rinnovare la storica linea 1. Come preannunciato nei mesi scorsi, si tratta di veicoli full-electric alimentati tramite la rete filoviaria e col supporto di una batteria con autonomia sufficiente a consentire la copertura di tratte non coperte da linea aerea. Già da domani, infatti, sarà possibile servire senza alcuna emissione inquinante la nuova estensione della linea 1 al quartiere Parma Mia che si trova al di fuori dell’area raggiunta dalla filovia.

Presentati in anteprima a settembre, i mezzi stanno gradualmente completando le pratiche di immatricolazione e omologazione a cura dell’USTIF dell’Emilia Romagna (Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi) che per i filobus richiedono sempre diversi mesi di tempo. Nelle prossime settimane affronteranno lo stesso iter anche i 7 filobus dello stesso lotto, con completamento previsto entro metà del 2021.

I nuovi filobus hanno compiuto un giro inaugurale nei giorni scorsi con a bordo il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e l’assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale Tiziana Benassi, accompagnati dal presidente di TEP Roberto Prada.

ordina per

|
Bellissima iniziativa, bisogna però dire alla TEP che il n.1 in agosto non va soppresso alla domenica. Nonostante le numerose telefonate di protesta da parte di miei conoscenti, l'azienda ha continuato a sostenere la regolarità del trasporto, cosa assolutamente falsa. E' l'unico bus che porta alla Villetta e le persone sono interessate soprattutto alla domenica, in tutti i mesi, anche in agosto.