NOTIZIE / 12.04.21 / AMBIENTE

Qualità dell'aria

Bollino verde Arpae, niente misure emergenziali. Prossimo aggiornamento mercoledì 14 aprile.

cielo.jpg

A seguito delle proiezioni di Arpae relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del PM10, a decorrere da quello successivo al giorno di controllo, effettuato oggi, lunedì 12 aprile 2021, la qualità dell’aria resta buona e non vengono applicate le misure emergenziali. Possono continuare a circolare i diesel Euro 4, fino al prossimo aggiornamento di mercoledì 14 aprile. Il provvedimento rientra tra quelli previsti a livello regionale in base alle misure adottate dalla Regione Emilia Romagna lo scorso 13 gennaio 2021, alla luce dell’emergenza Covid vigente e collegate al Pair.

Il nuovo meccanismo prevede, infatti, l’emissione dei bollettini ARPAE nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, effettuati non più sui dati di rilevamento dei giorni precedenti, ma con un sistema di valutazione integrato che si fonda sulla previsione meteorologica e di qualità dell’aria per i giorni successivi, prevedendo i possibili sforamenti.

Sono confermate le limitazioni al traffico per i mezzi più inquinanti, dalle 8.30 alle 18.30, entro l'anello della tangenziale, per veicoli a benzina pre – euro, Euro 1 e Euro 2; cicli e motocicli pre – euro ed Euro 1, oltre che per i veicoli bifuel omologati pre euro ed Euro 1 e per i diesel fino ad Euro 3.